10 January 2013

Nuova Mercedes E 63 AMG, anche 4MATIC e in versione S

La nuova E 63 AMG è disponibile fin da subito nel brillante modello S con una potenza di 430 kW (585 CV) e 800 Nm di coppia e con la trazione integrale 4MATIC AMG di nuova generazione ....

Pagina 1

E 63 AMG modello S

Cambio e trazione

 

 

Massima individualità e dinamismo su misura. Questo promette il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG. I quattro programmi di marcia "C" Controlled Efficiency, "S" (Sport), "S+" (Sport plus) e "M" (manuale) consentono al guidatore di scegliere l’impostazione che più gli aggrada. Nella modalità "C" la funzione ECO start/stop è sempre attiva e a vettura ferma spegne l’otto cilindri; la curva caratteristica del cambio è morbida, con innesti anticipati e confortevoli. Le partenze avvengono generalmente in seconda.

 

Nelle modalità "S", "S+" e "M" le reazioni di motore e cambio sono molto più dinamiche ed è disattivata la funzione ECO start/stop. L’esclusione parziale dei cilindri è perfettamente in linea con una guida sportiva: attraverso una breve, ma ben definita interruzione dell'accensione e dell'iniezione a pieno carico, i processi di innesto sono ancora più veloci e le sonorità più emozionanti. In dotazione con il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG sono di serie anche la funzione «doppietta automatica» nel passaggio ad una marcia inferiore e la funzione RACE START.

 

La trazione integrale orientata alle massime prestazioni ripartisce la coppia del motore per il 33 percento sull'asse anteriore e per il 67 percento sull'asse posteriore. La ripartizione della coppia accentuata sull'asse posteriore garantisce l'elevata dinamica di marcia tipica AMG e il massimo piacere di guida. L'ESP® regolabile su tre livelli è particolarmente armonizzato con la trazione integrale permanente. Nella modalità "SPORT Handling" vengono effettuati interventi frenanti selettivi del Torque Vectoring Brake a tutto vantaggio dell'agilità. Ciò permette di evitare il fastidioso comportamento sottosterzante in curva. Un breve intervento frenante mirato sulla ruota posteriore interna rispetto alla curva determina una rotazione definita della vettura.

 

La trazione integrale 4MATIC AMG aumenta la sicurezza di marcia e l'aderenza su fondo stradale bagnato o innevato. La trazione ottimale è assicurata da una frizione a lamelle con un'azione bloccante di 50 Nm, in grado di garantire la massima aderenza di tutte le quattro ruote in particolare su neve e ghiaccio.

Alla base vi è un ripartitore di coppia per la deportanza supplementare sull'asse anteriore motore. È integrato nel cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG per il minimo ingombro e non richiede quasi spazio supplementare. La coppia viene trasmessa dalla presa di forza all'asse anteriore attraverso un albero cardanico. La trasmissione della coppia motrice dal differenziale anteriore al semiasse anteriore sinistro è assicurata da un albero intermedio che passa attraverso un canale incapsulato dell'albero nella coppa dell'olio. La struttura compatta e dal peso ottimizzato garantisce un peso supplementare della trazione integrale ridotto, pari a soli 70 kg.

Interni e dotazione

 

Gli interni della E 63 AMG S si presentano, a seconda delle preferenze dei clienti, con cuciture di contrasto grigie sui sedili sportivi AMG, sui pannelli centrali delle porte, sui braccioli delle porte e sulla consolle centrale. Sono disponibili anche cinture di sicurezza color argento in combinazione con interni neri. La corona del volante Performance AMG in pelle Nappa nera appiattita nella parte superiore e inferiore è dotata di impugnature in Alcantara® e cuciture di contrasto grigie. Nei poggiatesta anteriori dei sedili sportivi AMG sono stampati gli esclusivi stemmi AMG. La plancia portastrumenti AMG di nuova generazione reca il logo “S AMG” nel tachimetro da 320 km/h e applicazioni rosse. Gli altri equipaggiamenti di serie includono le soglie d'ingresso AMG con illuminazione bianca nella tecnica a LED, una tendina parasole avvolgibile ad azionamento elettrico per il lunotto (solo per la berlina) e il pacchetto protezione antifurto.

Un aspetto caratteristico per tutti i modelli E 63 AMG è l'altissima qualità dei materiali, la lavorazione eccellente e l'esclusività. Un particolare accattivante è costituito dal nuovo orologio analogico specifico AMG nel design IWC tra le due bocchette di aerazione centrali.

 

Tra gli altri equipaggiamenti di serie di tutti i modelli E 63 AMG figurano anche:

•          soglie d'ingresso AMG

•          pedaliera sportiva AMG in acciaio legato spazzolato
con inserti in gomma antisdrucciolo

•          ATTENTION ASSIST

•          COLLISION PREVENTION ASSIST

•          vernice metallizzata

•          fari LED High Performance

Per la personalizzazione della vettura sono disponibili i seguenti equipaggiamenti a richiesta:

•          pacchetto inserti in carbonio I AMG (A-Wing della spoiler anteriore, inserto nei rivestimenti sottoporta e mascherina superiore della grembialatura posteriore in carbonio)

•          pacchetto inserti in carbonio II AMG (alloggiamento del retrovisore esterno e spoilerino AMG nella berlina in carbonio)

•          pacchetto Night AMG (A-Wing con inserto, splitter frontale, inserto nei rivestimenti sottoporta, alloggiamento del retrovisore esterno e inserti della grembialatura posteriore neri lucidati a specchio, doppi terminali di scarico neri cromati)

•          copertura del motore in carbonio AMG

•          cerchi fucinati AMG a 5 razze con copertura bulloni, grigio titanio e torniti con finitura a specchio

•          inserti in carbonio/ nero Pianoforte AMG

•          cielo designo

•          inserti designo

 

Sound System Surround High-End BeoSound AMG di Bang & Olufsen

 

Una caratteristica peculiare nella gamma di equipaggiamenti a richiesta per la Classe E berlina e station-wagon è il Sound System Surround High End BeoSound AMG di Bang & Olufsen: Mercedes-Benz e MercedesAMG hanno realizzato questo Sound System di alta qualità insieme alla rinomata casa danese specializzata in sistemi audio Bang & Olufsen. Il Sound System dispone naturalmente anche della riproduzione Dolby Digital 5.1 e offre un'esperienza di ascolto esclusiva di altissimo livello.

Questo sistema non si basa solo sull'amplificatore da 1200 Watt di potenza complessiva e su 14 altoparlanti high end con magneti al neodimio, ma anche sulla precisa distribuzione dei segnali musicali controllata dal processore sound. Grazie a questo processore sound digitale integrato (DSP) il guidatore ha la possibilità di selezionare un menu sound B&O particolare con il COMAND. Nella modalità True Image™ si possono selezionare singolarmente le regolazioni del suono anteriore, centrale o posteriore. L'effetto è un'esperienza sonora realistica nella posizione d'ascolto selezionata. Inoltre nel menu «Sound Mode» sono memorizzate diverse modalità di suono per scegliere tra il suono di studio high end di «reference» e l'ampio effetto surround. Mentre la modalità «reference» mette in risalto la performance dell'artista, la speciale modalità surround offre un'esperienza sonora diffusa. In questo modo si crea un’atmosfera spaziale unica nella vettura, soprattutto nell’ascolto di musica live o nei concerti, senza alterare la naturalezza della registrazione.

I tweeter illuminati da 50 Watt in Acoustic Lens Technology posizionati nell'alloggiamento triangolare anteriore per i retrovisori esterni conferiscono un tocco di design alla vettura. Le coperture degli altoparlanti in alluminio Bang & Olufsen di alta qualità in «silver chrome» con logo Bang & Olufsen segnalano inoltre la posizione d'eccezione del Sound System Surround High-End BeoSound AMG di Bang & Olufsen. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA