27 September 2012

Land Rover Defender, pronto il MY 2013

Due nuovi colori, Barolo Black e Havana, quattro nuove tinte a contrasto per il tetto e, optional, nuovi sedili Premium....

In beve

Motore e interni

Motore diesel da 2.2 litri

Il motore diesel Euro 5 da 2.2 litri che ha sostituito il 2.4 litri mantenendo  i medesimi valori di potenza, coppia e consumi monta un coperchio insonorizzato, che ne riduce il rumore  e migliora la raffinatezza di viaggio.

Questo diesel da 2.2 litri eroga 122 CV a 3.500 giri/1', con una coppia di 360 Nm a 2.000 giri/1’ ed accelera da 0 a 100 km/h in 15,8 secondi . La velocità massima è di 145 km/h. Le emissioni di CO2 nel ciclo combinato sono di 266 g/km per il Defender 90 e di 295 g/km per il 110 ed il 130.

Corretta distribuzione dei rapporti, sesta marcia dal rapporto ottimale per i percorsi stradali,  ottima capacità di operare alle velocità minime con i rapporti ridotti: queste le caratteristiche della trasmissione GFT MT 82  a sei rapporti. La prima ridotta facilita infatti il traino a bassissima velocità, sia in fuoristrada sia su strada. La possente coppia ai bassi regimi favorisce l’accelerazione, mentre il rapporto della sesta marcia è eccellente nei trasferimenti, per raffinatezza ed economia. Contribuiscono alla qualità di viaggio gli ingranaggi rettificati del cambio e della scatola di riduzione/rinvio.

Interni versatili

La plancia del Defender è costituita da un’unica stampata sostenutada una robusta traversa in acciaio, che concorre ad eliminare cigolii e scricchiolii. La strumentazione fornisce al guidatore informazioni chiare e concise, con illuminazione LED. Versatili mensole portaoggetti sono a portata di mano del guidatore e del passeggero, con l’opzione di due consolle: una aperta, di grande praticità, ed una con coperchio, della capacità di ben 14 litri.

Il potente sistema di ventilazione/riscaldamento è progettato per operare nei climi più estremi, e monta scambiatori termici a piastre in alluminio che contribuiscono al raggiungimento di prestazioni straordinarie.

Gli alti sedili anteriori, progettati per il massimo supporto lombare, sono anche caratterizzati da un’ottimale ergonomia dei poggiatesta, che facilita la guida nelle condizioni più impegnative. Altrettanto eccellente è il sostegno offerto ai passeggeri dai solidi sedili della seconda fila. Le versioni 110 Station Wagon, 110 Double Cab Pick Up e 130 Crew Cab ospitano confortevolmente tre passeggeri nella seconda fila di sedili suddivisibile asimmetricamente. Sulle versioni Station Wagon un meccanismo a molla rende più semplice il ribaltamento dei sedili per il trasporto di carichi ingombranti o di difficile stivaggio.

Gli occupanti della seconda fila di sedili del Defender 90 Station Wagon hanno a disposizione due comodi sedili singoli fronte marcia disponibili, in opzione, come terza fila sul Defender 110 Station Wagon.  Raggiungibili attraverso il portellone, o ribaltando la seconda fila di sedili, possono essere ripiegati e riposti lateralmente nel vano di carico.

I rivestimenti dei sedili possono essere in vinile o tessuto, oppure parzialmente in pelle sui nuovi sedili Premium.  Il rivestimento parzialmente in pelle è disponibile, in opzione,  anche sui sedili di serie. Per tutti gli occupanti sono previste cinture di sicurezza a tre punti.

Architettura del veicolo

L’esclusiva architettura del Defender rimane invariata. Il telaio offre tre diverse misure di passo in versione standard o heavy-duty (per una capacità di carico ancora maggiore). La linea di montaggio principale produce 14 diversi stili di carrozzeria - dai pick-up e i soft-top, ai crew cab ed alle station wagon. Oltre a ciò, il team “Engineered To Order” della Land Rover offre tutta una gamma di prodotti, che spazia dagli allestimenti standard - al cassone con sponde ribaltabili o a cassone integrale – alla progettazione su misura ed alle conversioni speciali.

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