Land Rover Freelander 2, arriva il MY2013
Novità in sintesi
Interni
Le nuove caratteristiche e i pratici opzionali offrono numerosi vantaggi ai clienti che desiderano un veicolo multiruolo, attuale, perfetto per ogni terreno. La prima cosa che si nota entrando nel moderno abitacolo della Freelander 2 è la nuovissima consolle centrale. Il selettore originale del Terrain Response® è stato sostituito da interruttori, e sotto la saracinesca scorrevole si cela un utile spazio portaoggetti aggiuntivo. Il tema opzionale Dynamic, riservato ai modelli SE, offre la scelta fra tre colori: Ebony, Ivory o Pimento, ognuno con impunture e rivestimenti delle portiere coordinati a perfezionare il look d’insieme.
Oggi tutta la gamma Freelander vanta un nuovo pannello strumenti, con un nitido schermo da 5”, inserito fra i quadranti principali, che riporta le informazioni più importanti relative al veicolo, quali la temperatura, il livello del carburante, i rapporti del cambio e la modalità del Terrain Response; a fare da complemento, gli interruttori sul volante comandano la comparsa di menù a tendina e i dettagli sulle regolazioni del veicolo.
Il freno di stazionamento elettrico intelligente, che offre più sicurezza e maggiore spazio a disposizione in cabina, modula la forza frenante a seconda della pendenza sulla quale il veicolo è parcheggiato. Questo sistema è così evoluto da variare il proprio comportamento anche in base alla temperatura dei freni: se questi sono caldi viene effettuato un controllo periodico per assicurarsi che la loro tenuta non diminuisca con il raffreddamento dei componenti.
Nonostante sia azionato da un solo interruttore, il freno di stazionamento può essere usato anche come freno di emergenza, nel qual caso seleziona automaticamente il tipo di frenata più sicura, impiegando tecnologie di prevenzione dello slittamento.
Come ulteriore caratteristica di sicurezza, il freno può essere disinnestato solo se il sedile di guida risulta occupato. Per partire, il nuovo e pratico sistema di avviamento Passive Start elimina la necessità di posizionare il telecomando nell’apposito supporto; è, infatti, sufficiente che la chiave sia all’interno del veicolo per poter avviare il motore al tocco di un pulsante.
Un’altra nuova caratteristica per la Freelander 2 è il climatizzatore a programmazione settimanale selezionabile dal touch screen, che permette di scaldare il motore prima di entrare nel veicolo.
Nel 2013 viene montata anche una telecamera posteriore, le cui immagini sono inviate allo schermo di infotainment con sovraimpressa una grafica dinamica che indica l’ingombro del veicolo e la traiettoria prevista in retromarcia. Il sistema comprende anche l’assistenza all’aggancio del rimorchio Hitch Assist, la cui grafica mostra la posizione del gancio di traino. Il sistema di comandi vocali Say What You See suggerisce visivamente al guidatore le parole da pronunciare per il controllo delle funzioni dell’impianto audio, del navigatore satellitare, del climatizzatore e del telefono, con indicazioni che appaiono sullo schermo in modo semplice e progressivo. Il sistema di navigazione vanta un disco rigido più veloce con tutte le funzioni che il cliente Land Rover si attende, come pianificazione della rotta, zoom dinamico, visualizzazione delle corsie, Punti di Interesse e TMC. E’ inoltre possibile memorizzare e gestire per nome waypoint, posizioni e punti d’interesse.
Gamma e Infotainment
Per la prima volta sulla Freelander il prestigioso sistema audio Meridian è disponibile con potenza di 380 o 825 Watt
Il sound della Meridian, regolabile tramite touch screen a colori da 7”, viene diffuso, con una qualità stereo più elevata , da 11 altoparlanti nell’impianto da 380 Watt e da 17 altoparlanti surround con tecnologia Trifield nel sistema da 825 Watt, per un effetto acustico per tutti gli occupanti degno di una sala da concerto. Entrambi i sistemi sono completi di subwoofer per riempire le frequenze più basse, e del ricevitore Audyssey MultEQ. E’ inoltre disponibile, per i modelli entry level, un’unità da 80 Watt con 8 altoparlanti e display da 5” a colori. I riproduttori, dotati di sintonizzatore AM/FM e DAB, supportano CD, DVD, Virtual CD, iPod e USB. Sono presenti anche una presa ausiliaria per jack da 3,5 mm per riproduttori esterni e lo streaming audio Bluetooth per qualsiasi dispositivo che lo supporti, incluse le cuffie. Il Virtual CD include un disco rigido che può memorizzare l’equivalente di 10 CD, identificabili tramite il database Gracenote.
La gamma Freelander acquisisce tre nuovi colori. Aintree Green, Havana e Mauritius Blue, e un nuovo cerchio in lega da 17”, disponibile come optional per i modelli entry level.
Una gran varietà di nuovi dettagli esterni conferisce al veicolo un look prestigioso e coordinato. I gruppi ottici anteriori e posteriori, caratterizzati dalle più recenti tecnologie Xeno/LED, sono stati rivisti e rendono l’aspetto della Freelander 2 sempre più sportivo e deciso, a partire dalla nuova grafica delle luci diurne anteriori. Le cornici della griglia e dei fendinebbia si arricchiscono oggi di una finitura lucida, e cambia anche la verniciatura di alcuni dettagli della griglia e della presa d’aria sul parafango per armonizzare fra loro i diversi elementi. Il line up dei modelli. A partire da questa generazione, i modelli Freelander non sono più identificati per motorizzazione, ma secondo i livelli di allestimento.
La Freelander S, entry level della gamma, ha di serie i sedili in tessuto.
La SE è valorizzata da particolari dettagli come le finiture lucide del contorno griglia, gli interni di pelle e il sistema audio Meridian. La versione Dynamic, basata sulla SE, ha la presa d’aria sul parafango e le barre della griglia in colore nero lucido; all’interno, sedili elettrici sportivi in pelle, disponibili in tre combinazioni di colori. Il top di gamma è la HSE, con interni pelle goffrata e finiture di legno di serie. Sono in opzione i cerchi in lega da 19” finiti al diamante, le finiture di legno Grand Black Lacquer, così come i sedili di pelle Windsor, con tappetini in moquette pregiata per un tocco speciale.
Motori
Il nuovo quattro cilindri a benzina da 2.0 litri, che arricchisce il line-up della Freelander, presenta emissioni del 14% inferiori a quelle del precedente Si6
Il nuovo propulsore Si4 turbocompresso a iniezione diretta della Freelander 2 GTDi eroga 240 CV, e una coppia di 360 Nm, superiore del 7% a quella dello Si6, con una migliore distribuzione della coppia stessa per una guida rilassata e una potente risposta ai bassi regimi. Interamente in alluminio, è 40 kg più leggero del suo predecessore a sei cilindri, presenta emissioni pari a 224 g/km di CO2 ed è a norma Euro 5. Gli intervalli di manutenzione sono ora di 26.000 km*. Lo Si4 GTDi è stato introdotto per la prima volta con la Range Rover Evoque ed è ricco di avanzate caratteristiche tecniche, incluso un sistema d’iniezione diretta ad alta pressione e valvole di aspirazione e scarico a fasatura variabile.
Un turbocompressore ad alta efficienza garantisce una risposta istantanea e un condotto di scarico di acciaio stampato consente di raggiungere rapidamente la temperatura operativa del convertitore catalitico e ridurre le emissioni. Fasce elastiche e punterie sono trattate con un rivestimento a ridotto coefficiente di attrito; i consumi diminuiscono da 10,7 a 9,6 l/100 km.
Due contralberi assicurano una risposta dolce e progressiva, pari a quella di un motore a sei cilindri. Meccanicamente il motore Si4 GRDi è praticamente identico alla versione montata sull’Evoque. Per equipaggiare la Freelander 2 sono stati necessari solo minimi cambiamenti ai punti di attacco e allo scarico, ridisegnato per accordarne la rumorosità all’interno della diversa scocca della Freelander.
Anche il sistema di gestione del motore è stato leggermente modificato a causa dell’ingombro e dell’aerodinamica della Freelander, mentre potenza e coppia rimangono identiche a quelle dell’Evoque
Al GTDi è accoppiata la trasmissione automatica a sei rapporti Aisin AWF21, rapida, raffinata ed efficiente, e la trazione integrale permanente con differenziale Haldex all’assale posteriore. La trasmissione è stata ridisegnata nel 2011, con un controllo avanzato della posizione Neutral, per ridurre il carico sul motore a veicolo fermo. L’efficienza è stata ulteriormente migliorata ridisegnando le frizioni e con l’impiego di olio a bassa viscosità; la trasmissione è adattiva sia in modalità normale sia in quella Sport.
Il Command Shift della Land Rover permette la rapida selezione manuale dei rapporti, mentre il Terrain Response garantisce trazione e maneggevolezza in qualsiasi condizione di marcia.
I clienti Freelander continuano ad avere la scelta fra due raffinati motori diesel, il TD4 2.2 litri da 150 CV e l’SD4 da 190 CV, con trazione integrale. Per una maggiore economia è disponibile un 2WD con motore eD4 2.2 litri da 150 CV.
Equipaggiato con una trasmissione manuale a sei rapporti e Stop/Start, l’eD4 fa registrare consumi di 6 l/100 km ed emissioni pari a 158 g/km. I diesel sono stati perfezionati nel 2011, con un nuovo turbocompressore caratterizzato da una migliore risposta, e con una coppia massima di 420 Nm - un incremento del 5%. Sono stati inoltre dotati di filtro DPF di serie (con l’80% di riduzione dei particolati).
Contemporaneamente le emissioni NOx sono state ridotte del 28%, e i tempi di risposta del sistema Stop/Start migliorati del 22%
Altri miglioramenti hanno riguardato l’efficienza - come una diversa taratura delle trasmissioni automatiche, olii a bassa viscosità e riprogettazione dei cuscinetti - mentre il livello di rumorosità è sceso di 2 dB. Ricarica intelligente per un maggior risparmio di carburante Tutte le Freelander sono dotate dell’Intelligent Power System Management (IPSM) Land Rover, che comprende la ricarica rigenerativa intelligente della batteria; il sistema assicura che, ove possibile, l’alternatore carichi la batteria solo quando il veicolo è in decelerazione, recuperando così energia cinetica senza consumare carburante. L’IPSM fa parte delle Tecnologie e_TERRAIN della Land Rover, un programma che ha come obiettivo il continuo miglioramento dell’efficienza ingegneristica di tutti veicoli del marchio.
Sicurezza e dati tecnici
I modelli 4WD (TD4, SD4 e Si4) sono tutti equipaggiati con lo stesso sistema intelligente di trazione integrale permanente, che risponde in 150 millisecondi a qualsiasi variazione di aderenza ridistribuendo la coppia fra i due assali
Il Terrain Response® ottimizza tutti i sistemi elettronici del veicolo secondo le condizioni del terreno, e conta quattro modalità: Guida Generica, Erba-Ghiaia-Neve, Solchi-Fango, e Sabbia. Il Gradient Release Control rende progressiva la partenza anche sulle salite e le discese più impegnative, infondendo sicurezza al guidatore qualunque sia la superficie che si trovi ad affrontare.
L'ottima dinamica su strada della Freelander 2, in parte derivante dalla straordinaria rigidità della scocca, è dovuta anche alla piastra strutturale nel sottoscocca anteriore che ottimizza la precisione dello sterzo, mentre i quattro punti di attacco rendono più stabile il motore accentuando la raffinatezza di guida.
La completa gamma di sistemi di stabilità comprende ABS, Controllo elettronico della trazione (ETC), Ripartitore elettronico di frenata (EBD), Controllo della frenata in curva (CBC), Assistenza alla frenata di emergenza (EBA), Controllo dinamico della stabilità (DSC), Controllo della Stabilità in rullio (RSC) e il Controllo della Coppia motrice in partenza. La Freelander 2 ha naturalmente conseguito le 5 stelle Euro NCAP per la protezione dei passeggeri adulti, con i 7 airbag in dotazione: due a tendina, due anteriori, due per il torace e uno per le ginocchia del guidatore.
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FREELANDER 2 MY2013 - Dati tecnici
|
TD4 150CV manuale 4WD |
TD4 150CV automatica 4WD |
SD4 190CV automatica 4WD |
eD4 150CV manuale 2WD |
Si4 GTDi benzina automatica 4WD |
Altezza - mm |
1.740 |
1.740 |
1.740 |
1.740 |
1.740 |
Larghezza - mm |
2.195 |
2.195 |
2.195 |
2.195 |
2.195 |
Lunghezza - mm |
4.500 |
4.500 |
4.500 |
4.500 |
4.500 |
Passo - mm |
2.660 |
2.660 |
2.660 |
2.660 |
2.660 |
Diametro di volta - m |
11,3 |
11,3 |
11,3 |
11,3 |
11,3 |
Peso minimo - da kg |
1.785 |
1.805 |
1.805 |
1.710 |
1.775 |
? Sospensioni anteriori |
Montante McPherson, braccio trasversale, barra stabilizzatrice |
Montante McPherson, braccio trasversale, barra stabilizzatrice |
Montante McPherson, braccio trasversale, barra stabilizzatrice |
Montante McPherson, braccio trasversale, barra stabilizzatrice |
Montante McPherson, braccio trasversale, barra stabilizzatrice |
Sospensioni posteriori |
Montante telescopico, multilink e barra antirollio |
Montante telescopico, multilink e barra antirollio |
Montante telescopico, multilink e barra antirollio |
Montante telescopico, multilink e barra antirollio |
Montante telescopico, multilink e barra antirollio |
Freni |
Anteriori a disco ventilati, 300mm; Posteriori a disco, 302mm |
Anteriori a disco ventilati, 300mm; Posteriori a disco, 302mm |
Anteriori a disco ventilati, 300mm; Posteriori a disco, 302mm |
Anteriori a disco ventilati, 300mm; Posteriori a disco, 302mm |
Anteriori a disco ventilati, 300mm; Posteriori a disco, 302mm |
Sterzo |
Servo idraulico; a pignone e cremagliera |
Servo idraulico; a pignone e cremagliera |
Servo idraulico; a pignone e cremagliera |
Servo idraulico; a pignone e cremagliera |
Servo idraulico; a pignone e cremagliera |
Sistema 4x4 |
Integrale permanente; differenziale posteriore Haldex |
Integrale permanente; differenziale posteriore Haldex |
Integrale permanente; differenziale posteriore Haldex |
2WD |
Integrale permanente; differenziale posteriore Haldex |
Motore |
Trasversale, 4 cilindri in linea, turbodiesel 16 valvole, sistema common rail |
Trasversale, 4 cilindri in linea, turbodiesel 16 valvole, sistema common rail |
Trasversale, 4 cilindri in linea, turbodiesel 16 valvole, sistema common rail |
Trasversale, 4 cilindri in linea, turbodiesel 16 valvole, sistema common rail |
Trasversale, 4 cilindri in linea, turbo benzina, iniezione diretta |
Cilindrata - cc |
2.179 |
2.179 |
2.179 |
2.179 |
1.999 |
Alesaggio/corsa - mm |
85 x 96 |
85 x 96 |
85 x 96 |
85 x 96 |
87.5 x 83.1 |
Rapporto di Compressione |
15,8:1 |
15,8:1 |
15,8:1 |
15,8:1 |
10 |
Potenza max CV (kW) |
150 (110) @4.000 giri/min |
150 (110) @4.000 giri/min |
190 (140) @3.500 giri/min |
150 (110) @4.000 giri/min |
240 (177) @5.500 giri/min |
Coppia max Nm (lb ft) |
420 (310) @1.750 giri/min |
420 (310) @1.750 giri/min |
420 (310) @1.750 giri/min |
420 (310) @1.750 giri/min |
340 (251) @3.200 giri/min |
Consumi urbano/extra urbano /combinato - l/100km |
7,4 /5,6 /6,2 |
8,7 /5,8 /7,0 |
8,7 /5,8 /7,0 |
7,1 /5,4 /6,0 |
13,5 /7,5 /9,6 |
Emissioni |
EU5 |
EU5 |
EU5 |
EU5 |
EU5 |
CO2 g/km |
165 |
185 |
185 |
158 |
224 |
Trasmissione |
M66 EH50 6-Rapporti man |
Aisin AWF21 6-Rapporti auto |
Aisin AWF21 6-Rapporti auto |
M66 EH50 6-Rapporti man |
Aisin AWF21 6-Rapporti auto |
Capacità serbatoio litri |
68 |
68 |
68 |
68 |
70 |
Autonomia - km |
1.095 |
970 |
970 |
1.130 |
574 |
0-100kmh |
11,7 |
11,2 |
9,5 |
11,7 |
8,8 |