21 August 2012

Bentley EXP 9 F, nuovi dettagli

Svelata per la prima volta al recente Goodwood Festival of Speed 2012, la discussa EXP 9 F sottolinea l'ambizioso desiderio Bentley di costruire il SUV più veloce e più lussuoso al mondo....

Design

Abitacolo

L’abitacolo dell’EXP 9 F è un buon esempio di opposti apparenti che si intrecciano in un esclusivo connubio di materiali, tecniche e tecnologie, come sottolinea Dirk van Braeckel:

“La sfida del team di progettisti consisteva nel creare un abitacolo che fosse un connubio perfetto fra lusso e funzionalità. Il risultato è un ambiente luminoso e spazioso, con una vista dominante sulla strada e una struttura interna versatile, che presenta l’abilità artigianale e lo stile caratteristico di Bentley in una luce del tutto innovativa e contemporanea.”

Gli elementi lavorati a mano come da tradizione, quali radiche, cuoio e metalli lucidati come alluminio, bronzo e bronzo duro, conferiscono alla vettura un’eleganza tipicamente britannica, ma è come vengono impiegati a rendere l’abitacolo un ambiente fresco e contemporaneo. Il morbido cuoio soft-touch si sposa con superfici altamente resistenti: il design della concept car prevede l’utilizzo di cuoio da selleria per lo schienale dei sedili, il rivestimento superiore e il vano di carico; lunette e quadranti analogici incontrano invece la strumentazione “virtuale” del display TFT.Persino i lussuosi tappetini in lana/seta sono double-face: uno dei lati è infatti rifinito in resistente cuoio da selleria a coste, perfetto per quando si indossa abbigliamento per escursioni all’aria aperta.

Il design della plancia verticale prevede una radica ricavata da un unico pezzo di legno, con una superficie leggermente incavata e strumentazione completata da un display configurabile

Le tradizionali bocchette di ventilazione circolari Bentley hanno una superficie interna in bronzo duro con finitura “rigata”, per un aspetto più contemporaneo e funzionale. La console centrale è un insieme di funzionalità ed ergonomia di prima classe, e la sua struttura dinamica a livelli contribuisce a creare una linea centrale nell’abitacolo. La cornice stessa della console è un elemento strutturale e integra maniglie di supporto dalla forma scolpita.Il design fluido del tetto con vetro panoramico trae ispirazione dai roll cage delle auto da rally, a sottolineare la robustezza e la leggerezza della vettura.

I passeggeri posteriori possono scegliere tra la modalità business, che lascia ampio spazio per le gambe e offre tastiera ribaltabile e connessione a internet tramite un iPad o altro tablet, o una posizione più reclinata, completata da poggiapiedi elettrico, tavolino e schermo dell’infotainment se desiderano guardare un film. Quando non ci sono passeggeri, si possono avanzare i sedili posteriori elettrici e aumentare così lo spazio per bagagli e attrezzature sportive nel vano di carico.

La configurazione dei sedili dell’EXP 9 F è 4+1, e sotto al bracciolo posteriore si trova uno scomparto refrigerato per bottiglia di champagne e bicchieri.

I sedili sono realizzati in cuoio soft-touch con una sofisticata trapuntatura a rombi che richiama con eleganza le tradizionali giacche sportive inglesi.Nella coda, la parte inferiore del portellone con doppia apertura può servire da panchina o tavolino da picnic. Su entrambi i lati del vano di carico sono alloggiati discretamente dei cestini da picnic su misura: grazie ai binari su cui scorrono, vi si può accedere facilmente all’occorrenza. Per ripararsi dal sole, è possibile abbassare una tendina sopra l’intero portellone; e quando il cielo minaccia pioggia, si possono alloggiare due ombrelli su entrambi i lati del bagagliaio.

 

 

Una scelta pressoché infinita di opzioni per intrattenimento e informazioni di guida
Volendo evitare un ambiente disordinato e confuso, i team di progettisti e ingegneri hanno studiato un modo per presentare a ciascun occupante solo le informazioni necessarie, solo quando servono.Così, le informazioni chiave dell’EXP 9 F come il navigatore 3D si trovano in un pannello TFT centrale collocato sulla linea di visuale del guidatore, accompagnate da due quadranti analogici leggibili da destra a sinistra. I controlli che interessano sia il guidatore che il passeggero anteriore, come temperatura dell’abitacolo, bocchette di ventilazione e sistema di intrattenimento, vengono presentati nel touchscreen centrale e nella console. Lo schermo TFT fuoriesce dall’ampia cornice metallica per fornire un prolungamento perfettamente integrato della superficie in vetro della console centrale.Le tre diverse modalità di guida, Comfort, Sport e Off-Road, possono essere selezionate in base alle condizioni stradali e al tipo di viaggio. E il pannello TFT può passare dalla vista del navigatore satellitare sulle strade normali alle immagini della videocamera montata sotto la vettura quando si affrontano superfici accidentate.

Due motori possibili

La concept car EXP 9 F è costruita attorno al motore biturbo W12 da 6 litri di Bentley con cambio a 8 rapporti, ma anche il recente biturbo V8 da 4 litri della casa britannica o un propulsore ibrido potrebbero ugualmente rispondere alle esigenze di potenza e prestazioni di questo SUV di lusso. Benché l’EXP 9 F abbia come scopo primario quello di esplorare nuovi territori in ambito di design e progettazione, e si stiano vagliando tutte le opzioni in materia di gruppo propulsore, quel che è certo è che ogni SUV prodotto da Bentley debba offrire le prestazioni poderose per cui il marchio è famoso nel mondo. Il motore W12 da 6 litri, per esempio, potrebbe erogare 608 CV e 800 Nm di coppia, con indicatori chiave delle performance quali velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h pronti a fissare nuovi standard nel settore dei SUV.

© RIPRODUZIONE RISERVATA