30 July 2012

Nuova Renault Clio 2012, listino prezzi

Renault pubblica anche il listino pdf della nuova Clio: i prezzi partono da 13.500 euro. Tutte le caratteristiche , 30 foto e nuovi video ....

Intro

Renault R-Link..

Design

Nuova Renault Clio è la prima auto di serie ad esprimere appieno il nuovo design Renault, realizzato sotto la direzione di Laurens van den Acker. La nuova piccola berlina di Renault realizza la promessa di trasferire stile ed emozione dalle concept-car della Marca ai modelli di serie. « Nuova Renault Clio è stata immaginata come una scultura che evoca sensualità e desiderio. Come una muscolatura, le sue curve esprimono il dinamismo che traspariva dalla concept-car DeZir. Nessun angolo sporgente e aggressivo, soltanto curve che invogliano ad avvicinarsi e accarezzarla» - Laurens van den Acker – Direttore del Design Industriale. Proporzioni esterne armoniose e dinamiche Sulla scia della concept-car DeZir, Nuova Renault Clio si distingue per un frontale valorizzato dalla grande losanga cromata posta in posizione verticale sullo sfondo nero lucido della calandra.

I gruppi ottici e le luci diurne a LED rafforzano l’espressività del frontale. Proposta esclusivamente in versione 5 porte, Nuova Clio si distingue per un design sportivo, grazie alla soluzione tecnico-stilistica delle maniglie delle portiere posteriori poste nel montante. Rispetto al precedente modello, il dinamismo e la personalità sono esaltati dall’altezza dal suolo ribassata, le carreggiate più larghe, le ruote spostate verso l’esterno e la riduzione della spalla dei pneumatici. Nuova Clio sarà proposta, fin dal lancio, in 8 tinte diverse, tra cui il Rosso Passion (tinta di lancio).

Personalizzazione...

Fin dalla progettazione, Nuova Renault Clio è stata immaginata per consentire personalizzazioni interne ed esterne. Dal lancio del modello, le possibilità di personalizzazione esterna riguardano le mascherine dei retrovisori, i profili della calandra, del portellone del bagaliaio, delle protezioni inferiori delle porte, le tinte dei cerchi e gli stripping da tetto. All’interno, tutto è personalizzabile: plancia, pannelli delle portiere, cover del volante, sellerie, cornice del cambio e delle bocchette di ventilazione. Il cliente, combinando le diverse personalizzazioni, ha la possibilità di creare un’auto più vicina al suo stile: Trendy, Elegant o Sport.

I motori

Per coniugare contenimento dei consumi e piacere di guida, Nuova Renault Clio propone una gamma di motorizzazioni benzina e Diesel ampiamente rinnovata. I due nuovi motori benzina Energy TCe 90 e TCe 120 si distinguono per la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, con un contestuale rafforzamento delle sensazioni di accelerazione e di ripresa.

Per i Diesel, le motorizzazioni Energy dCi di nuova generazione, profondamente migliorate, consentono a Nuova Clio di battere record di sobrietà, con un piacere di guida ottimizzato. Due nuove motorizzazioni Energy: il meglio delle tecnologie nell’utilizzo quotidiano Nuovo motore Energy TCe 90 Benzina Nuova Clio è il primo modello Renault a proporre la nuova motorizzazione 3 cilindri Energy TCe 90.

Primo 3 cilindri prodotto da Renault 
Propone, fin dal lancio, un rapporto ottimale piacere di guida/ sobrietà: - tre cilindri turbocompresso da 899 cm3 di cilindrata, equipaggiato con Stop & Start, caratterizzato dalle performance di un motore aspirato da 1,4 litri; - turbo a bassissima inerzia, con 90 cv e 135 Nm a 2.000 g/min ed il 90% della coppia disponibile fin da 1.650 g/min; - versione ottimizzata con un consumo di 4,5 litri/100 km ed emissioni di 105 g CO2/kmc; - calo del 21% dei consumi e delle emissioni di CO2c rispetto al TCe 100 che sostituisce, che gli consentono di ottenere a sua volta la firma Renault eco2.

Nuovo propulsore Energy dCi 90
La famiglia Energy si arricchisce con la nuova versione 90 cavalli del propulsore 1.5 dCi, equipaggiata con Stop & Start: - quattro cilindri da 1,5 l di cilindrata, con una coppia di 220 Nm, disponibile da 1.750 g/min, con un guadagno di 20 Nm rispetto all’attuale dCi; - versione ottimizzata, caratterizzata a sua volta dalla firma Renault eco2, che consuma soltanto 3,4 litri/100 km e limita le emissioni a 90 g CO2/kmc. Un nuovo propulsore TCe 120 associato alla trasmissione automatica EDC In anteprima per Renault nel segmento B, Nuova Clio utilizzerà il nuovo e dinamico motore TCe 120, associato alla trasmissione EDC (Efficient Dual Clutch): - un 4 cilindri da 1,2 l di cilindrata, con le performance di un propulsore aspirato da 1,6 l; - un motore benzina ad iniezione diretta benzina e turbo da 120 cavalli, che eroga 190 Nm di coppia a 1.750 g/min. In corso di omologazione, questo propulsore sarà disponibile durante il primo semestre 2013, collocandosi tra i più sobri e i più potenti della categoria. Proponendo, inoltre, la trasmissione a doppia frizione EDC sul motore dCi 90 durante il primo semestre 2013, Nuova Clio democratizzerà ulteriormente il piacere e il comfort di guida, grazie a questa versione automatica, al tempo stesso sobria e reattiva.

Servizi adeguati per promuovere l’eco-guida
Oltre al capitale tecnico, Nuova Clio propone un insieme di soluzioni coerenti, per aiutare il conducente a ridurre i consumi e le emissioni di CO2: - pulsante ECOd, che consente al conducente di scegliere il tipo di guida, con la modalità ECO che permette di ridurre i consumi fino al 10%; - indicatori di cambiamento dei rapporti (GCI - Gear Changes Indicator) e di stile di guida (verde, giallo, arancio) sulla planciad, per aiutare il conducente ad adattare il suo stile di guida; - applicazione Driving eco2, integrata nel sistema Renault R-Link, fornisce informazioni complete che aiutano il conducente ad analizzare la sua guida, adottando, di conseguenza, misure correttive tese a ridurre consumi ed emissioni di CO2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA