16 March 2012

EXP 9 F, il nuovo SUV Bentley

E' stato sicuramente tra le sorprese del recente Salone di Ginevra. Parliamo del discusso SUV Bentley...( TI piace le linea? e gli interni? Vota il sondaggio!)

Intro

Interni

Gli elementi lavorati a mano come da tradizione, quali radiche, cuoio e metalli lucidati come alluminio, bronzo e bronzo duro, conferiscono alla vettura un’eleganza un po' britannica, ma è come vengono impiegati a rendere l’abitacolo un ambiente fresco e contemporaneo. Il morbido cuoio soft-touch si sposa con superfici altamente resistenti: il design della concept car prevede l’utilizzo di cuoio da selleria per lo schienale dei sedili, il rivestimento superiore e il vano di carico; lunette e quadranti analogici incontrano invece la strumentazione “virtuale” del display TFT.

Persino i lussuosi tappetini in lana/seta sono double-face: uno dei lati è infatti rifinito in resistente cuoio da selleria a coste, perfetto per quando si indossa abbigliamento per escursioni all’aria aperta.

Il design della plancia verticale prevede una radica ricavata da un unico pezzo di legno, con una superficie leggermente incavata e strumentazione completata da un display configurabile. Le tradizionali bocchette di ventilazione circolari Bentley hanno una superficie interna in bronzo duro con finitura “rigata”, per un aspetto più "contemporaneo"

I passeggeri posteriori possono scegliere tra la modalità business, che lascia ampio spazio per le gambe e offre tastiera ribaltabile e connessione a internet tramite un iPad o altro tablet, o una posizione più reclinata, completata da poggiapiedi elettrico, tavolino e schermo dell’infotainment se desiderano guardare un film. Quando non ci sono passeggeri, si possono avanzare i sedili posteriori elettrici e aumentare così lo spazio per bagagli e attrezzature sportive nel vano di carico.

La configurazione dei sedili dell’EXP 9 F è 4+1, e sotto al bracciolo posteriore si trova uno scomparto refrigerato per bottiglia di champagne e bicchieri. I sedili sono realizzati in cuoio soft-touch con una sofisticata trapuntatura a rombi che richiama con eleganza le tradizionali giacche sportive inglesi.

Nella coda, la parte inferiore del portellone con doppia apertura può servire da panchina o tavolino da picnic. Su entrambi i lati del vano di carico sono alloggiati discretamente dei cestini da picnic su misura: grazie ai binari su cui scorrono, vi si può accedere facilmente all’occorrenza. Per ripararsi dal sole, è possibile abbassare una tendina sopra l’intero portellone; e quando il cielo minaccia pioggia, si possono alloggiare due ombrelli su entrambi i lati del bagagliaio.

Schermo TFT

Volendo evitare un ambiente disordinato e confuso, i team di progettisti e ingegneri hanno studiato un modo per presentare a ciascun occupante solo le informazioni necessarie, solo quando servono.

Così, le informazioni chiave dell’EXP 9 F come il navigatore 3D si trovano in un pannello TFT centrale collocato sulla linea di visuale del guidatore, accompagnate da due quadranti analogici leggibili da destra a sinistra. I controlli che interessano sia il guidatore che il passeggero anteriore, come temperatura dell’abitacolo, bocchette di ventilazione e sistema di intrattenimento, vengono presentati nel touchscreen centrale e nella console. Lo schermo TFT fuoriesce dall’ampia cornice metallica per fornire un prolungamento perfettamente integrato della superficie in vetro della console centrale.

Le tre diverse modalità di guida, Comfort, Sport e Off-Road, possono essere selezionate in base alle condizioni stradali e al tipo di viaggio. E il pannello TFT può passare dalla vista del navigatore satellitare sulle strade normali alle immagini della videocamera montata sotto la vettura quando si affrontano superfici accidentate.

I possibili motori

La concept car EXP 9 F è costruita attorno al motore biturbo W12 da 6 litri di Bentley con cambio a 8 rapporti, ma anche il recente biturbo V8 da 4 litri della casa britannica o un propulsore ibrido potrebbero ugualmente rispondere alle esigenze di potenza e prestazioni di questo SUV di lusso.

Benché l’EXP 9 F abbia come scopo primario quello di esplorare nuovi territori in ambito di design e progettazione, e si stiano vagliando tutte le opzioni in materia di gruppo propulsore, quel che è certo è che ogni SUV prodotto da Bentley debba offrire le prestazioni poderose per cui il marchio è famoso nel mondo. Il motore W12 da 6 litri, per esempio, potrebbe erogare 608 CV e 800 Nm di coppia, con indicatori chiave delle performance quali velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h pronti a fissare nuovi standard nel settore dei SUV.

Le reazioni dei clienti e del pubblico in seguito alla presentazione dell’EXP 9 F al Salone di Ginevra 2012 verranno vagliate e valutate nel dettaglio allo scopo di perfezionare ulteriormente il concept. Soprattutto, Bentley ascolterà con attenzione i clienti e i potenziali clienti in tutto il mondo prima di assumersi un impegno definitivo circa la produzione della vettura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA