20 April 2012

Jaguar XF, la nuova Sportbrake

Nuove immagini, video e caratteristiche della XF in veste familiare. Offre fino a 1.675 litri di carico utile e sarà disponibile con tre motori....

Intro

Design

Motori

Due pacchetti...

La XF Sportbrake è disponibile anche con due pacchetti opzionali che rafforzano ulteriormente la grinta del suo aspetto. L’Aero Pack (di serie sulla versione “S”) aggiunge un paraurti anteriore ribassato, sottoporta laterali e una cornice sagomata (si può lasciare anche rear valance) posteriore oltre a una maggiorazione dello spoiler posteriore – di serie su tutti i modelli c’è uno spoiler sul portellone. Il Black Pack sostituisce la cromatura delle finiture esterne con il nero lucido e abbina le stesse finiture ai cerchi in lega per creare nuove combinazione di colori che sono delicatamente accattivanti e distintive. “La creazione della Sportbrake è stata per noi una grande opportunità per incrementare il design della XF. Il flusso e l’unione delle line che portano l’occhio intorno alla vettura danno vita ad una pratica station wagon coerente con la reputazione Jaguar per quanto riguarda l’eleganza e la spettacolarità.”

Bagagliaio

Lo schermo centrale touch-screen permette la gestione del sistema di navigazione e di tutta una serie di altre funzioni, mentre il cambio è caratterizzato da una colorazione soft-touch nero opaco e da una tenue illuminazione blu fosforo in tema con il resto. La finitura metallizzata Aurora nella maggior parte dei complementi in metallo è integrata da nuovi inserti impiallacciati e in alluminio. Più scolpiti, i sedili anteriori sono stati ampiamente rinforzati per il model year 2012 alludendo al potenziale dinamico della vettura e disponendo di un dispositivo “racetrack’ che crea un sedile sportivo avvolgente. Nella XF Sportbrake i sedili posteriori sono completamente nuovi e consentono di avere delle sedute generose per cinque occupanti; sono stati totalmente ridisegnati e dotati di un portello portasci integrato e divisibili nella configurazione 60:40. I passeggeri posteriori possono godere di ulteriori 48 millimetri di spazio sopra la testa. Le leve di ribaltamento elettrico situate all’interno del portellone consentono ai sedili posteriori di essere abbattuti con un semplice tocco per offrire un’omogenea superficie di carico lunga 1.970 millimetri. La praticità dello spazio di carico della XF Sportbrake viene ulteriormente aumentata dalla sua larghezza di 1.064 millimetri che permette, ad esempio, lo stivaggio nella parte laterale delle mazze da golf. Il portellone posteriore è dotato del sistema di chiusura elettrico “soft-close” e può essere integrato con la funzione totalmente elettrica di apertura e chiusura.

Praticità...

Lo spazio di carico mostra la tipica attenzione di Jaguar per i dettagli, per questo è rivestito con gli stessi pregiati materiali utilizzati nell’abitacolo della XF Sportbrake. La parte centrale dello spazio di carico può essere sollevata al fine di rivelare un altro vano di stivaggio nascosto; questa porzione può essere anche ripiegata e bloccata in posizione per dividere in modo facile e rapido il vano. La praticità dello spazio di carico viene aumentata attraverso l’integrazione di un sistema di binari nel pianale, che permette un rapido montaggio e sgancio, ad esempio, di reti opzionali e barre di sostegno per compartimentare lo spazio. Una vasta gamma di accessori progettati per la XF Sportbrake permetterà ai proprietari di ampliare ulteriormente la versatilità della vettura organizzando o estendendo la sua capacità di carico.

Un gancio di traino, ad esempio, quando non serve può essere rimosso facilmente, riposto in un apposito spazio di stivaggio all’interno del bagagliaio e sostituito con un coperchio sagomato per nascondere il suo punto di montaggio. Quando il gancio di traino viene montato, sulla XF Sportbrake si attiva il sistema Trailer Sway Mitigation; questo dispositivo utilizza l’Anti-Lock Braking e i sistemi di controllo della stabilità per ridurre il rischio di “serpeggiamento” durante il traino. “Jaguar riceve giustamente molti elogi per il design innovativo dei suoi modelli ma durante la creazione della XF Sportbrake siamo stati attenti nel garantire che questo aspetto venisse bilanciato con l’integrità progettuale necessaria per creare una station wagon che fosse sia fruibile e sia divertente.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA