ZTL: finalmente niente più incomprensioni

Spariscono le scritte che hanno fino ad oggi creato numerose polemiche e ricorsi perché sostituite da diciture molto più chiare e prive di possibili errate interpretazioni

1/5

Fino ad oggi agli ingressi delle zone a traffico limitato (ZTL) trovavamo, oltre alla consuete telecamere pronte a multarci, anche dei display a indicarci se la zona ZTL fosse o meno interdetta al nostro passaggio. Nello specifico i pannelli informativi a led a seconda del giorno o dell’ora indicavano “varco attivo” per segnalare che il passaggio era vietato o “varco non attivo” in caso di passaggio libero. Questo modo di indicare la liberta o meno al passaggio di veicoli all’interno della zona a traffico limitato ha da sempre scatenato numerose incomprensioni, polemiche e di conseguenza ricorsi di automobilisti colti impreparati di fronte a tali diciture. Andando ad analizzare per bene la frase si evince come la scritta volesse dire esattamente il contrario di quanto previsto dalla legge con gli automobilisti ignari che si ritrovavano poi a casa da pagare la salatissima contravvenzione pecuniaria (da 84 a 335 euro).

Ecco perché il Ministero dei Trasporti ha deciso di intervenire per placare le polemiche sulla segnaletica all’ingresso di queste aree in cui il passaggio è vietato solo in cui alcuni giorni della settimana o in alcune fasce orarie. Stando alle ultime informazioni giunteci in redazione, le nuove linee guida destinate ai Comuni guida sulle zone a traffico limitato prevedono che sui nuovi cartelli elettronici dovrà essere scritto un messaggio molto più chiaro e lineare. Quando non si potrà entrare troveremo “ZTL attiva” quando, invece, si potrà entrare troveremo “ZTL non attiva”. Addio quindi ai cartelli della discordia e molta più chiarezza per tutti.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA