Zastava Yugo: l’utilitaria jugoslava da 1.000 Cv

Per lei due motori V8 e quasi 1.000 cavalli di potenza massima. Non è un’hypercar e costa solamente 22.000 euro. Si acquista nella ex Jugoslavia? No, su Facebook.

1/7

Forse pochi di voi si ricorderanno la Zastava Automobiles Yugo, la city-car jugoslava che riuscì negli Anni ’80 a fare breccia in alcuni mercati come, per esempio, quello americano. Era un’utilitaria non particolarmente bella e per nulla prestazionale ma sicuramente assolveva al suo compito. Nonostante la sua non elevatissima popolarità fu scelta da un gruppo di appassionati come base di partenza per un modello a dir poco folle e inarrestabile. Smontata e rimontata da cima a fondo, la Zastava Yugo è stata trasformata nientemeno che in un'estrema e folle supercar. Come? Direte voi. Beh in primis adottando una estetica particolarmente stravagante, caratterizzata da ruote prese in prestito da una Corvette e carreggiate estremamente allargate. Ma a renderla ancor più esclusiva ci pensa il suo motore o meglio i suoi motori.

Si perché a spingere la Zastava Yugo ci pensano non uno ma ben due motori V8 firmati Cadillac, uno sistemato sotto al cofano e l'altro infilato nel bagagliaio. Una scelta a dir poco folle che vede la cilindrata di ciascun motore a quota 8,2 litri per una potenza di ogni motore singolo pari a 480 Cv. Facendo quindi un rapido calcolo questa super pepata Zastava Yugo può contare sulla bellezza di 16 cilindri e su una potenza totale di quasi 1.000 cavalli, scaricati a terra per fortuna su tutte e quattro le ruote. Azionabile sia con entrambi i motori o semplicemente con uno solo dei due, in questo caso stiamo parlando del motore posteriore, la Zastava Yugo è acquistabile sul marketplace di Facebook al bassissimo prezzo di 25.500 dollari (circa 22.000 euro).

Fonte: ScottieDTV, Facebook Marketplace

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA