28 June 2022

XM, il nuovo super SUV BMW

Nel mirino ha modelli come la Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid e l' Aston Martin DBX 707. Si chiama XM, è stato progettato per celebrare i 50 anni della divisione Motorsport BMW, ed è impegnato negli ultimi test prima del suo debutto ufficiale previsto per settembre....

1/14

Nel mirino ha modelli come la Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid e l' Aston Martin DBX 707. Si chiama XM, è stato progettato per celebrare i 50 anni della divisione Motorsport BMW ed è impegnato negli ultimi test prima del suo debutto ufficiale previsto per settembre.

Come la Porsche, il nuovo SUV BMW sarà equipaggiato con un powertrain ibrido plug-in, che con 650 CV sarà il più potente di sempre dell'azienda bavarese. Il modello di serie si chiamerà XM e BMW ha confermato che il nuovo super SUV sarà disponibile esclusivamente in veste M, rendendolo il primo modello M dalla lontana M1 a motore centrale.

A giudicare da questi primi scatti, l'auto di produzione dovrebbe apparire molto simile alla Concept XM, svelata alla fine dello scorso anno.

Anticipa il linguaggio stilistico "futuristico e progressivo" come lo definisce BMW per i suoi modelli di lusso, con la griglia a doppio rene sovradimensionata, proprio come la nuova Serie 7, anche se qui saranno presenti barre orizzontali e non verticali.

La griglia frontale è affiancata da una coppia di fari bipartiti ultrasottili, suddivisi in due moduli separati su ciascun lato. I passaruota molto squadrati conferiscono alla XM un aspetto robusto, mentre l'altezza del tetto è bassa per dare a questo SUV comunque proporzioni sportive. BMW ha già confermato i cerchi da 22 pollici di serie e da 23 pollici optional.

La XM sarà equipaggiata con un nuovo motore V8 biturbo da 4,4 litri, nome in codice S68. È abbinato a una batteria da 25 kWh che alimenta un motore elettrico montato all'interno della trasmissione automatica a otto velocità e che invia potenza a tutte e quattro le ruote attraverso la trasmissione M xDrive BMW.

La potenza totale è di 650 CV e 800 Nm di coppia, ma il motore elettrico può erogare 194 CV da solo per un massimo di 10 secondi (il resto del tempo sono 161 i CV) e 450 Nm di coppia. Cifre sufficienti a competere con i SUV sportivi più prestazionali attualmente sul mercato .

1/14

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA