02 December 2022

VW, la nuova ID.3 è pronta al debutto

La nuova ID.3 sarà svelata ufficialmente al pubblico la prossima primavera. La seconda generazione aprirà un nuovo capitolo nella storia della gamma ID. 100% elettrica. A oggi, oltre mezzo milione di modelli ID. costruiti sulla base della piattaforma modulare elettrica MEB sono ...

1/8

La nuova ID.3 sarà svelata ufficialmente al pubblico la prossima primavera. La seconda generazione aprirà un nuovo capitolo nella storia della gamma ID. 100% elettrica.

Ad oggi, oltre mezzo milione di modelli ID. costruiti sulla base della piattaforma modulare elettrica MEB sono stati consegnati in tutto il mondo.

Attualmente, la ID.3 è prodotta negli stabilimenti di Zwickau e Dresda in Germania, ma la rete di produzione sarà ampliata il prossimo anno per includere la principale fabbrica Volkswagen a Wolfsburg.

Il paraurti anteriore è più ampio e sportivo con prese d'aria verticali che apportano miglioramenti aerodinamici; anche i gruppi ottici posteriori sono stati rivisti e saranno inoltre disponibili nuovi cerchi in lega e tonalità inedite per gli esterni.

La nuova versione affronta alcuni "punti critici" del modello attuale, in particolare la qualità dei materiali negli interni; anche l'elettronica è stata ulteriormente migliorata. Il team di sviluppo ha infatti tenuto conto di una serie di suggerimenti da parte dei clienti al fine di migliorare il prodotto e ampliare l’equipaggiamento standard.

La nuova ID.3 è dotata del software di ultima generazione, che migliora le prestazioni del sistema ed è in grado di ricevere aggiornamenti over-the-air. Inoltre, l’equipaggiamento standard ha subito un aggiornamento: ora include un display con una diagonale di 12 pollici (30,5 centimetri), un pavimento del bagagliaio rimovibile e una console centrale con due porta bicchieri.

A metà del 2024, infotainment e la telematica saranno nuovamente rivisti, quindi con il controllo del volume illuminato e una logica operativa ulteriormente migliorata. Il volante dovrebbe quindi ricevere anche una nuova generazione di pulsanti.

Funzioni come Plug & Charge e l'intelligente Electric Vehicle Route Planner renderanno l'esperienza di ricarica nella nuova ID.3 ancora più semplice e comoda.

La Volkswagen utilizza l'ultima generazione di sistemi di assistenza completamente integrati nella ID.3 come l'Intelligent Travel Assist con Swarm Data e il Park Assist Plus con funzione Memory.

In Germania i prezzi partono da 43.995 euro per il modello Life "entry-level" e salgono fino a 56.500 euro per il modello di punta Tour con batteria più capace.

Versioni e prezzi della gamma italiana della nuova ID.3 saranno invece comunicati successivamente. A causa dell'elevato volume di ordini, chi effettuerà l'ordine delle nuove versioni riceverà la sua ID.3 a partire dal quarto trimestre del 2023.

1/8

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA