VW Golf e il Brand BMW al vertice nelle ricerche degli italiani

Il canale MOTORI di Subito.it ha svelato quali sono state le auto più cercate dagli italiani nel 2017 e su quali canoni si sono basate le loro ricerche.
Subito.it, la piattaforma di compravendita online, ha condotto una indagine interna sul suo canale MOTORI, una realtà che anche nel 2017 si è confermata leader in Italia con oltre 2,5 milioni di utenti unici al mese, per capire cosa cerchino gli italiani in rete in fatto di auto. Lo studio, che si basa sull'anno appena concluso e prende in considerazione circa 50 milioni di ricerche fatte dagli utenti nel 2017, ha lo scopo di scovare quali siano i modelli e le marche più cercate, ma anche quali “parole chiave” vengano utilizzate nella ricerca e nella scelta dell'auto.

Iconiche, solide e premium

Per l'ennesimo anno ai vertici della classifica si sono posizionate le auto classiche ma sempre attuali come Volkswagen Golf, Fiat Punto e Fiat Panda - al primo, secondo e terzo posto della classifica rispettivamente - subito seguite da due blasonate e iconiche cittadine come Smart, al quarto posto, e Fiat 500, al quinto. Podio che diventa totalmente a favore dei Brand premium tedeschi se, invece di valutare il modello di auto, si considerano direttamente i Marchi produttori. Al primo posto si è riconfermata BMW seguita a ruota da Mercedes e Audi, Mini e Fiat. Un risultato chiaro che dimostra come gli italiani preferiscano auto solide e affidabili o un usato che permetta di realizzare un loro sogno pregresso.

L'utilità in primis

Allargando,infine, lo studio a un discorso più generico si scopre come gli italiani, quando non hanno in testa un preciso modello, vadano a ricercare veicoli che soddisfino determinate caratteristiche specifiche e per farlo utilizzino un linguaggio comune sinonimo del reale fabbisogno specifico. Analizzando, infatti, con attenzione le parole chiave usate sul sito Subito.it durante la ricerca, traspare come gli italiani utilizzino termini semplici per andare al sodo della questione senza troppi fronzoli o giri di parole. Sul primo gradino del podio delle parole chiave troviamo la parola "4x4" intesa come trazione integrale, subito sotto il termine "fuoristrada" nel senso di auto amante della natura e al terzo posto l'appellativo "GPL" a indicare un' auto ecologica.

Sognare fa bene

L'indagine si conclude prendendo in considerazione anche un pò i sogni e le speranze degli acquirenti italiani. Sognare, infatti, non costa nulla e perché non togliersi qualche sfizio collezionando qualche bell'oggetto dell'epoca? Vero e proprio status symbol, le auto d'epoca sono un argomento abbastanza ricercato sul sito Subito.it, come dimostrato da tre parole che rientrano all'interno delle venti parolwe più ricercate: "Epoca" con l'undicesimo posto, "ASI" con il tredicesimo e "auto epoca" con il quattordicesimo.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA