Volvo Recharge, la prima stazione di ricarica ultrafast nel centro di Milano

Volvo Italia in collaborazione con Coima ha inaugurato a Milano, nel quartiere di Porta Nuova, la prima Volvo Recharge, una stazione di ricarica rapida per auto elettriche: sarà disponibile per tutti, non solo per i clienti della Casa svedese

1/9

Volvo Car Italia in collaborazione con Coima ha inaugurato a Milano nel quartiere Porta Nuova, nel cuore della città, la prima Volvo Recharge, stazione di ricarica ultrafast per auto elettriche e lancia sul mercato ELECTRICity, il primo servizio di mobilità elettrica premium attivo in Italia.

Volvo Cars punta a diventare un produttore di auto completamente elettriche entro il 2030 e prevede di lanciare un'intera nuova gamma di vetture elettriche al 100% nei prossimi anni, nell'ambito di uno dei programmi di elettrificazione più ambiziosi del settore. Aspira inoltre a diventare un'azienda neutrale per il clima entro il 2040. La scelta di Volvo a favore dell'elettrificazione include Milano e il distretto di Porta Nuova, che dal 2017 ospita il primo Volvo Studio, luogo di pensiero avanzato nel cuore della città. Vincitore del Greenbuild Leadership Award 2020 a livello europeo per l’impegno nello sviluppo immobiliare sostenibile, COIMA ha sviluppato in Porta Nuova un ambiente urbano che consente una costante interazione tra natura e architettura.

La stazione di ricarica ultrafast Volvo Recharge di Portanuova è dotata di una colonnina Delta UFC200 con due prese di ricarica DC. La colonnina può ricaricare un veicolo elettrico con una potenza di 150 kW, in conseguenza della potenza disponibile al contatore. Il proprietario dell’infrastruttura di ricarica è COIMA mentre il gestore dell’infrastruttura e del sistema operativo (Charging Point Operator - CPO) è Duferco Energia. Plugsurfing è invece il fornitore di servizi di ricarica (E-Mobility Service Provider – EMP) partner di Volvo nonché uno dei principali provider europei. In una prima fase iniziale di test (fino al 30 novembre) si potrà caricare alla stazione di Portanuova solo con account Plugsurfing (o Duferco). Poi, una volta attivati i vari roaming necessari, la possibilità di ricarica sarà estesa ad altri provider sul mercato.

La ricarica con account Plugsurfing comporterà un prezzo di 0,35 €/kWh, garantito in questa prima fase del progetto sia ai clienti Volvo sia agli utenti di altri marchi. A seguire il prezzo per i clienti non Volvo sarà allineato al mercato.

ELECTRICity è un servizio di mobilità elettrica premium che Volvo Italia attiva per i residenti e le Aziende presenti e attive nell’area di Porta Nuova. Il duplice obiettivo è quello di rispondere alle esigenze di mobilità di un pubblico sensibile alle tematiche della sostenibilità. A disposizione dei clienti ci sarà una flotta di 15 Volvo XC40 Recharge full electric. Ciascuna vettura potrà essere affittata per un tempo che va da 1 ora fino 3 giorni.

Dopo le tre ore e mezza di utilizzo si applicherà la tariffa giornaliera, che sarà peraltro estremamente vantaggiosa.Il servizio sarà accessibile attraverso una specifica app che sarà ospitata all’interno della app del quartiere Portanuova Milano. Il Volvo Studio Milano sarà il centro di coordinamento del servizio.Il servizio di mobilità elettrica ELECTRICity sarà attivo a partire dal prossimo mese di aprile.

1/9

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA