Volkswagen: soluzione per il riciclaggio delle batterie

La Casa di Wolfsburg è intenzionata a occuparsi personalmente del riciclaggio delle batterie delle sue auto elettriche.
1/5
Secondo le ultime indiscrezioni apparse in rete la Volkswagen starebbe realizzando un nuovo impianto per il riciclaggio dei pacchi batteria presso lo stabilimento di Salzgitter, a sud-ovest di Braunschweig, in Germania. Con questo nuovo impianto la Casa di Wolfsburg vorrebbe dedicarsi personalmente al riciclaggio delle batterie delle sue auto elettriche così da rendere ancor più ecologiche le proprie auto elettriche lungo tutto l'arco di vita, dalla produzione allo smaltimento, andando ad occuparsi proprio di quell'aspetto, il riciclaggio degli accumulatori, che fino adesso non hanno fatto altro che creare una infinità di preoccupazioni.

1 di 2
Volendo rendere profittevole il processo del riciclaggio degli accumulatori, la Volkswagen con questo nuovo stabilimento è intenzionata a recuperare il 97% di tutte le materie prime utilizzate così da restituire cobalto, litio, manganese e nichel alla catena di produzione. Per farlo sfrutterà più di un processo che partirà dal verificare lo stato di rendimento ed efficienza degli accumulatori; una volta valutate le batterie verranno inviate alla loro seconda vita dove verranno utilizzate come grandi storage o powerbank industriali; finita anche questa seconda vita allora si potrà pensare al loro riciclaggio.
In questa fase i tecnici dovrebbero attuare un processo a bassa temperatura che permetterebbe di fondere la parte elettrochimica della batteria e successivamente recuperare separatamente e in modo selettivo non solo del litio, materiale non raro ma costoso già oggi, ma anche di Nichel, Cobalto e Manganese contenuti all'interno degli accumulatori isolandoli con l'uso di specifici acidi. Questo processo permetterebbe, inoltre, di recuperare correttamente i materiali contenuti nella cosiddetta Black Mass (Massa Nera) come Litio, Manganese, Cobalto e Nichel. Il nuovo stabilimento potrebbe aprire i battenti già dal 2020 con il quale la Casa di Wolfsburg punta a riciclare il 97% di tutte le materie prime.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA