28 October 2021

Volkswagen, arriva il nuovo Multivan

Mentre le varianti di furgone commerciali come il Transporter e il Caravelle continuano ad essere basati sul T6.1, la versione per le famiglie e il tempo libero è stata sviluppata da zero e per VW è "al 100% per uso privato". Parliamo del nuovo Multivan VW....

1/28

l nuovo VW Multivan è ai blocchi di partenza. La settima generazione del "Bulli" è stato presentato per la prima volta all'IAA di Monaco. A novembre inizieranno le vendite in Germania e successivamente anche negli altri paesi europei.

Il debutto ad un Salone automobilistico e non commerciale, non è avvenuto per caso. Mentre le varianti di furgone commerciali come il Transporter e il Caravelle continuano ad essere basati sul T6.1, la versione per le famiglie e il tempo libero è stata sviluppata da zero e per VW è "al 100% per uso privato".

L'offerta del Bulli sarà suddivisa in futuro in tre colonne portanti: la gamma Multivan, il Transporter 6.1 e, a partire dal 2022, la versione di serie dell’ID.BUZZ. Il T6.1 si conferma lo specialista dell'impiego commerciale come Transporter e Caravelle, mentre come California rimarrà un'icona tra i camper.

In Germania, i prezzi partono da 44.839 euro, i primi esemplari saranno consegnati a metà novembre. Il nuovo Multivan è cresciuto sia in lunghezza, misura ora 4,97 metri, sia in larghezza. Il nuovo arrivato è largo 1.941 mm (+37 mm rispetto al Multivan 6.1), lungo 4.973 mm (+69 mm) e alto fino a 1.903 mm (-47 mm). Il passo misura 3.124 mm (+124 mm).

Numerose le novità all'interno, con un volante multifunzione più ergonomico, strumentazione digitale con schermo da 10.25 pollici, head-up display ed uno schermo touchscreen da 10 pollici per il sistema di infotainment. Di serie è dotato dunque di Digital Cockpit e del sistema di infotainment Ready 2 Discover con servizi online We Connect e We Connect Plus.

Il nuovo Multivan mantiene una grande versatilità all'interno, si accede sempre attraverso due porte scorrevoli, optional anche elettriche, la modularità è garantita da un massimo di sette sedili singoli scorrevoli su guide, che sono fino al 25% più leggeri e possono essere spinti, ruotati o rimossi in semplici mosse. Il divanetto posteriore a tre posti è stato sostituito da sedili singoli.

Un nuovo tavolino multifunzione è integrato nel sistema di guide dei sedili, ed è anch'esso frutto di un lavoro di sviluppo completamente nuovo. Grazie all'innovativa tecnologia di bloccaggio, può essere utilizzato come consolle centrale tra i sedili del conducente e del passeggero anteriore oppure come tavolino ribaltabile completo di portabevande e vani portaoggetti nella seconda e terza fila di sedili.

Il Multivan è il primo "Bulli" ad essere realizzato sulla Modular Transverse Toolkit (MQB) del Gruppo con gli stessi geni della Golf.

Oltre a due motori a benzina e diesel, ci sarà per la prima volta anche una trazione ibrida plug-in da 218 CV e 350 nm di coppia che sarà offerta sin dall'inizio a prezzi a partire, sempre in Germania, da 57.174 euro.

E' equipaggiato con un DSG a 6 marce sviluppato appositamente per l'eHybrid. Volkswagen dichiara un' autonomia puramente elettrica di circa 50 km grazie alla batteria agli ioni di litio da 13 kWh. Con un livello più basso della batteria o temperature inferiori a meno 10 gradi e da 130 km/h, entra in azione il TSI .

Il motore a benzina entry-level 1.5 TSI eroga 136 CV (100 kW) ; il secondo il TSI da 2,0 litri eroga 204 CV (150 kW) con prezzi a partire da 49.932 euro, e 320 Nm di coppia massima.

Entrambi i motori TSI inviano la loro potenza alle ruote anteriori tramite un DSG a 7 rapporti. All'inizio del prossimo anno, arriverà il primo td da 150 CV (110 kW) con prezzi a partire da 48.748 euro. E solo più avanti integrerà la gamma un altro motore diesel da 204 CV (150 kW).


In più, una capacità di carico che può raggiungere i 4.053 litri consente di affrontare con tranquillità qualunque trasloco e di trasportare qualunque attrezzatura sportiva.

Nella versione base, il Multivan offre una capacità di carico di 469 litri dietro la terza fila di sedili, con carico sistemato fino al tetto; caricato fin dietro la seconda fila di sedili, il volume aumenta a 1.844 litri (1.850 litri con tetto panoramico in vetro). Sfruttando tutta la capacità di carico fin dietro la prima fila di sedili e in alto fino al tetto, si ottengono 3.672 litri. Per la variante di carrozzeria lunga le medesime misure sono rispettivamente 763, 2.171 e 4.005 litri (4.053 litri con tetto panoramico in vetro).

E' possibile aprire il portellone ad azionamento elettrico, una dotazione a richiesta, tramite controllo gestuale (Easy open & close) con un semplice movimento del piede.

Optional, vi è anche un tetto panoramico in vetro di 1,8 metri quadrati, il cui rivestimento "Low Emissivity" è destinato a filtrare l'80% delle irradiazioni solari.

1/21

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA