Volkswagen lancia l’addio alle corse

Entro la fine dell’anno la Casa di Wolfsburg dirà definitivamente addio al Motorsport, spostando addirittura i 169 dipendenti di Hannover direttamente in sede a Wolfsburg.

1/4

Se la Casa dei Quattro Anelli ha annunciato di lasciare il campionato del mondo di Formula E alla fine della prossima stagione per dedicarsi però nuovamente alla 24 Ore di Le Mans e alla Dakar, la Casa di Wolfsburg, invece, ha rilasciato un annuncio leggermente più forte e di impatto mediatico, lasciando un po’ tutti di stucco. Proseguendo il suo obiettivo di diventare un Marchio leader nella mobilità sostenibile, la Volkswagen ha annunciato che dirà definitivamente addio alle corse entro la fine dell’anno.

La scelta è dettata dal fatto di voler proseguire sulla strada dell’elettrificazione. Per questo motivo il colosso tedesco ha pensato bene di dover convogliare sforzi e risorse economiche in questa importante ma allo stesso tempo difficile e costosa transizione. La competenza tecnica dei dipendenti di VW Motorsport e il loro know-how acquisito con il progetto ID.R contribuiranno alla crescita del prodotto di serie e per questo saranno riutilizzati all’interno di Volkswagen AG.

Il suo impegno nel Motorsport terminerà quindi a fine 2020 con i 169 dipendenti a oggi impiegati ad Hannover che verranno trasferiti direttamente in sede a Wolfsburg. Alla fine di quest'anno, la Volkswagen cesserà la produzione della Polo GTI R5 per i rally, mentre la produzione di ricambi per questa vettura e per la Golf GTI TCR continueranno a essere prodotti per tutte le squadre clienti.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA