Volkswagen ID.4: la Suv elettrica di Wolfsburg

Autonomia di 520 chilometri (Wltp), potenza massima di 204 Cv e ricarica in corrente continua fino a 125 kW di potenza sono le carte in tavola della prima Suv a batteria del Marchio tedesco. Già ordinabile, è in consegna da inizio 2021 a prezzi ancora da definire.

1/17

Dopo la presentazione della ID.3, la berlina a batteria adatta a un vasto pubblico, la Casa di Wolfsburg è tornata alla carica presentando un nuovo modello totalmente elettrico. Si tratta della ID.4 che, senza troppe sorprese, è una Suv, il segmento che più di ogni altro sta andando forte un po’ in tutto il mondo. Costruito sulla piattaforma modulare elettrica Volkswagen (MEB), il primo Suv elettrico del Marchio tedesco ha misure che lo inseriscono di diritto più all’interno del segmento D rispetto che al segmento C. Lungo, infatti, 4 metri e 58 centimetri, vanta un design pulito e aerodinamico (Cx di soli 0,28), ruote di generose dimensioni (diametro di 21 pollici) e fari sia anteriori che posteriori a Led di serie (full led 3D al posteriore e a matrice di LED IQ.Light all’anteriore nell’allestimento più ricco).

Dimensioni generose degli esterni che si traducono in un elevato spazio a bordo per gli occupanti (la capacità del bagagliaio varia da 543 a 1.575 litri) che vengono oltremodo coccolati da un elevato contenuto tecnologico e un livello di comfort tipico di Suv di categoria superiore. Sulla plancia a farne da padrone troviamo due display a sbalzo: uno in asse col guidatore, in luogo del classico quadro strumenti, l'altro incernierato al centro del cruscotto di misura fino a 12 pollici e con funzionalità tattile e vocale. Immancabile l'head-up display con funzionalità persino di realtà aumentata mentre quasi assenti pulsanti e interruttori fisici. Pacchetto tecnologico che viene completato dai numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida del pacchetto IQ.Drive e Travel Assist come cruise control adattivo, frenata di emergenza e mantenimento attivo di corsia per un livello di guida autonoma di tipo 2.

Già ordinabile ma le consegne inizieranno non prima del 2021, la Volkswagen ID.4 sarà in vendita almeno inizialmente in una sola variante con un motore elettrico, posizionato sull'asse posteriore, capace di generare ben 150 kW (204 Cv) di potenza massima. Valori in grado di spingere la Suv tedesca a batteria fino alla velocità massima di 160 km/h e di farle archiviare la pratica dello 0-100 km/h in 8,5 secondi. Il propulsore elettrico è naturalmente alimentato da un pacco batteria della capacità di 77 kWh che consente alla ID.4 di percorrere fino a 520 chilometri (ciclo Wltp) con una sola carica. Accumulatore che, installato sotto l'abitacolo per abbassare il baricentro, può essere ricaricato in corrente continua fino a una potenza di 125 kW così da recuperare 320 chilometri di autonomia in circa 30 minuti.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA