21 December 2022

Nuova Volkswagen ID. Xtreme Concept

Si chiama Volkswagen ID.Xtreme ed è una concept car basata sulla ID 4, che ha un vero look off-road e offre alcune interessanti prospettive tecniche sulle future varianti ID a trazione elettrica. Un gruppo di appassionati...

1/18

Si chiama Volkswagen ID.Xtreme ed è una concept car basata sulla ID.4, che ha un vero look off-road e offre alcune interessanti prospettive tecniche sulle future varianti ID a trazione elettrica.

Un gruppo di appassionati, "Passion and Friends" il loro nome, aveva già preso la ID.3 l'anno scorso e l'aveva trasformata nella ID.X Concept, un'elettrica sportiva a trazione integrale potenziale fonte di ispirazione per i futuri modelli "R". Ora è il turno della ID.4 ed i progettisti hanno optato per un look off-road decisamente aggressivo unito ad una tecnologia migliorata.

Dall'esterno, la ID.Xtreme, derivata dalla sobria ID.4, appare decisamente più brutale: allargamento della carreggiata, maggiore altezza da terra maggiore, cerchi OZ da 18" con penumatici off road, paraurti specifici, angoli di attacco e uscita migliorati, un generoso portapacchi in metallo e una sorprendente verniciatura a tre colori sottolineano il carattere speciale di questo modello. Il sottoscocca è completamente carenato e protetto da piastre in alluminio.

All'interno troviamo sedili in microfibra grigio antracite ricamati con il logo Xtreme, una plancia completamente rivestita in microfibra, un tetto in vetro e alcuni dettagli in arancione opaco; braccioli e console centrale sono stati ripresi dalla variante cinese dell'ID.4.

Tecnicamente, mentre il motore anteriore elettrico da 80 kW (109 CV), che deriva dalla ID.4 GTX, rimane intatto, il motore posteriore da 150 kW (204 CV) lascia il posto a una nuova unità da 205 kW (340 CV). Questo motore potrebbe entrare in produzione e la potenza complessiva sale a ben 285 kW (387 CV). Lo scatto da 0 a 100 km/h è liquidato in soli 5,3 secondi, mentre la velocità massima dovrebbe rimanere invariata intorno ai 180 km/h.

Se al momento, l'ID Xtreme è solo un puro esercizio di stile, vanta onestamente un grado incredibilmente alto di perfezione; la ID.Xtreme dà inoltre un contributo importante a rendere più emozionanti i modelli elettrici, non solo VW. E se gli appassionati fan si faranno sentire abbastanza, molti elementi dell'ID.Xtreme potrebbero anche entrare nella produzione di serie.

1/17

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA