Volkswagen Golf: stop momentaneo alla produzione?

La scarsità di domanda potrebbe essere alla base della probabile decisione di interrompere ma solo per 5 giorni la produzione dell’iconica Golf.
1/10
Dopo lo stop alla produzione causato da la mancata consegna di alcuni fornitori e dopo il ritardo nella produzione e nella consegna dei nuovi veicoli a causa dell’entrata in vigore del nuovo e più severo ciclo di omologazione WLTP, sembra che la Casa di Wolfsburg si debba preparare all’ennesimo grattacapo.

Calo nella domanda

Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Handelsblatt, la Volkswagen sarebbe prossima a decretare uno stop alla produzione della suo modello più iconico, la Golf. Uno stop che, se confermato, riguarderebbe gli stabilimenti di Wolfsburg a partire dal primo di ottobre prossimo per la durata di circa 5 giorni. Sempre secondo lo stesso quotidiano le cause potrebbero essere imputate a un leggero calo nella domanda ma ancora nessuna notizia certa ci è stata riferita e soprattutto dalla Volkswagen non sono ancora arrivati comunicati ufficiali. Non ci resta quindi che attendere per capire quanto vi sia di vero e in caso affermativo quali potrebbero essere le reali cause.

Continui ritardi

Come già scritto altre volte, l’entrata in vigore dei nuovi cicli di omologazione WLTP hanno indubbiamente portato nei mesi scorsi molte case a rivedere sia i tempi e i modi di produzione sia i tempi di consegna dei nuovi modelli. Tra queste Case vi è anche la Volkswagen che, nonostante la riduzione della settimana lavorativa a 4 giorni per abbattere il ritmo di produzione, non è stata in grado di omologare tutte le vetture arretrate entro il 1 di settembre.

Coinvolti altri due modelli

Proseguendo con quanto dichiarato dal quotidiano tedesco Handelsblatt, anche altri due modelli starebbero potrebbero aver risentito di una leggera inflessione nella domanda. Stiamo parlando della Tiguan e della Passat. A valle di queste problematiche i vertici del colosso tedesco potrebbero decidere di spostare il lancio ufficiale della nuova Golf 8 da metà 2019 a fine 2019 proprio per consentire alla produzione di assestarsi su nuovi ritmi più adatti alla domanda.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA