Volkswagen Golf GTI TCR: evoluzione definitiva

Pacchetto estetico specifico, 290 CV di potenza massima e cerchi in lega da 19 pollici con gomme semi slick sono le carte in tavola della più performante tra le Golf GTI.
1/5
La Casa di Wolfsburg, aprendo le prenotazioni in Germania, ha finalmente reso reale quella che fino adesso era rimasta una concept al Wörthersee 2018. Siamo parlando della nuova Golf GTI TCR che, ispirata alla versione che ha vinto ben due volte nel campionato TCR, rappresenta ora la variante più prestazionale tra tutte le Golf GTI, persino più potente anche della già "pepata" Golf GTI Performance.

Strizza l'occhio alla R

Ispirata alle corse, la Volkswagen Golf GTI TCR adotta sotto il cofano una versione super potenziata dell'ormai ben noto 2.0 litri 4 cilindri TFSI turbo benzina. In questa versione, infatti, il robusto propulsore raggiunge la bellezza di 290 CV e 370 Nm nonostante l'adozione del filtro antiparticolato per motori benzina, una tecnologia ormai necessaria per rispettare le ultimissime normative in materia di emissioni. Ad affiancare il potente motore vi è il cambio automatico DSG a doppia frizione e sette rapporti e la semplice trazione anteriore, corredata però di differenziale autobloccante anteriore che le permette di scaricare meglio a terra tale surplus di coppia e potenza. Risultato a quanto pare raggiunto visto che secondo la Casa tedesca la nuova GTI TCR archivia la pratica dello 0-100 km/h in soli 5,6 secondi e raggiunge una velocità massima (limitata elettronicamente) di ben 250 km/h.

Impossibile confonderla

Proposta per ora solo in Germania ad un prezzo base di 38.950 euro, circa 3.300 euro in più rispetto alla GTI Performance con cambio Dsg, la versione definitiva della GTI vanta una dotazione di serie niente male. A livello estetico troviamo gruppi ottici a Led, cerchi in lega forgiati da 18 pollici, calotte degli specchietti nere e pacchetto aerodinamico TCR con splitter anteriore, minigonne, spoiler e diffusore posteriore. A bordo spiccano, invece, l'Active Info Display, il volante personalizzato, cinture di sicurezza con finiture rosse e sedili sportivi rivestiti di microfibra. Chiudono il cerchio dischi freno forati, il selettore per le modalità di guida e il Front Assist.

Ancora più esclusiva

I più esigenti però potranno ulteriormente arricchire la propria GTI TCR grazie ad ulteriori due pacchetti optional. Con il primo pacchetto (2.530 euro) si aggiungono cerchi Reifnitz da 19 pollici con pneumatici 235/35 R19, ammortizzatori sportivi posteriori e controllo adattivo dell’assetto DCC e si spinge la velocità massima da 250 a 260 km/h. Con il secondo pacchetto (3.200 euro) si passa ai cerchi Pretoria da 19 pollici con pneumatici semi slick e bulloni antifurto, il tetto di colore nero e la finitura di carbonio delle calotte degli specchietti.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA