06 May 2013

Volkswagen Golf 7, le GTI sono due e le abbiamo provate

Per la prima volta, la Golf GTI si sdoppia: alla versione standard si affianca quella Performance che monta lo stesso motore ma salgono le prestazioni

Volkswagen golf 7, le gti sono due e le abbiamo provate

 

La Volkswagen Golf 7 si completa con il lancio della GTI, il modello più sportivo, che per la prima volta si sdoppia. Due, infatti, sono le versioni: GTI e GTI Performance. Sono equipaggiate con lo stesso motore 2,0 litri TSI a benzina ma divise da 10 Cv di potenza massima: 220 i cavalli della GTI, contro i 230 della GTI Performance. Il quattro cilindri turbo a iniezione diretta in dotazione alla GTI deriva dall'unità adottata dalla serie precedente, da cui tuttavia differisce per la rielaborazione completa della testata. L'unità, che eroga in entrambe le varianti 37,7 kgm (350 Nm) di coppia massima, è omologata Euro 6 e associata al sistema Start&Stop che spegne e riavvia il motore nelle soste brevi. Cambio manuale a 6 marce o DSG a doppia frizione, sempre a 6 marce, per la GTI, cambio solo manuale invece per la GTI Performance. I consumi dichiarati da Volkswagen sono di 6,0 l/100 km con cambio manuale, -18% sul precedente modello, mentre le emissioni di CO2 si attestano a quota 139 g/km. Grazie, poi, al passaggio alla piattaforma MQB, il peso della vettura è sceso di 42 kg, passando da 1.393 a 1.351 kg. A livello di prestazioni la GTI con trasmissione manuale scatta da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e raggiunge i 246 km/h, mentre quella con il cambio a doppia frizione DSG tocca i 100 km/h in 6,4 secondi, per una velocità massima di 250 km/h. Va ricordato che fa parte del corredo tecnico della sola GTI Performance il differenziale autobloccante anteriore e l'impianto frenante maggiorato con quattro dischi ventilati. Il "pacchetto" delle nuove Golf GTi prevede servosterzo ad assistenza progressiva, fari allo xeno e una lunga serie di dotazioni di sicurezza, che vanno dal Driver Alert System all'Automatic Post-collision Braking, passando per Xds+, cruise control adattativo, Front Assist con City Emergency Braking e Lane Assist. Delle due versioni quella che si fa preferire è in particolare la GTI più “normale”: silenziosa e grintosa al tempo stesso ha un assetto sportivo, ma non estremo. Chi invece ama le emozioni forti dovrà optare per la Perfomance che offre in aggiunta una tonalità di scarico del motore decisamente più corsaiola. La nuova Golf GTI è in vendita a partire dal mese di giugno a prezzi, chiavi in mano, che partono da 30.100 euro per la versione con cambio manuale. La GTI con cambio DSG costa 32.000 euro mentre la GTI Performance è commercializzata a 31.150 euro.

 

di Corrado Canali

 

Per il listino prezzi completo, tutte le informazioni tecniche e i video ufficiali vi rimandiamo a questo nostro precedente articolo.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA