Volkswagen e-Bulli: riconversione in chiave elettrica

Forte di un powertrain elettrico da 83 CV, di una batteria da 45 kWh e di un’autonomia di oltre 200 chilometri, il mezzo vintage dalla propulsione a zero emissioni saprà far battere il cuore di numerosi nostalgici.

1/14

Era evidentemente atteso da tempo, considerando il retaggio storico di un veicolo del genere, ma ora è diventato finalmente realtà. Stiamo parlando del nuovo e-Bulli, il mitico pulmino di Wolfsburg in dalla propulsione a zero emissioni, nato dalla fusione tra un Transporter T1 dell’epoca e l’attuale tecnologia elettrica. Basato sul Transporter T1 – un Samba Bus prodotto nel 1966, esportato a Los Angeles e successivamente riportato in Europa – altro non è che una versione recuperata del furgoncino storico che poi è stata ulteriormente modificata per ospitare una trazione elettrica di ultima generazione.

Alla base di tutto vi è, infatti, un telaio moderno e più sicuro sul quale è stato poi installato un moderno powertrain elettrico con componenti derivati di serie dai veicoli elettrici della Casa di Wolfsburg di nuova generazione. Tale pacchetto tecnico meccanico ha quindi preso il posto del vecchio quattro cilindri diesel e vi ha sostituito un powertrain a “elettroni” capace di erogare ben 83 CV (61 kW) e 212 Nm. Al fianco del propulsore elettrico vi sarà ad alimentarlo una agli ioni di litio da 45 kWh di capacità capace di fargli percorrere una distanza superiore ai 200 chilometri. Tale batteria potrà poi essere ricaricata tramite lo standard CCS in corrente continua fino a 50 kW o in alternata tra 2,3 e 22 kW per una tempistica di ripristino che si aggira intorno ai 40 minuti dallo 0 al 80%.

Come se non bastasse è poi presente una trasmissione con cambio a singola velocità e regolatore del grado di recupero dell’energia cinetica in rilascio e frenata e un comparto sospensioni che fa affidamento a sospensioni multilink con ammortizzatori regolabili e montanti coilovers, sia per l’asse anteriore che per quello posteriore, oltre naturalmente a un telaio completamente ridisegnato. Sviluppato da Volkswagen Veicoli Commerciali in collaborazione con Volkswagen Veicoli Commerciali Oldtimer e il settore Comunicazione, l’e-Bulli è l’anello mancante tra il Transporter elettrico T2, prodotto dal 1972 al 1979, e il futuro Volkswagen ID.Buzz che andrà in produzione nel 2022.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA