10 July 2022

Vinfast arriva in Europa

A volte i nomi dicono molto di un' azienda. Vinfast è soprattutto una cosa: veloce. Fondata solo cinque anni fa, l'azienda vietnamita ora prevede di produrre veicoli elettrici di alta qualità per il mercato globale, afferma il CEO dell'azienda, Le Thi Thu Thuy, e a proposito della futura strategia del costruttore, che sinora ha fornito principalmente al mercato interno modelli con motore a combustione...

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A volte i nomi dicono molto sull'azienda. Vinfast è soprattutto una cosa: veloce. Fondata solo cinque anni fa, l'azienda vietnamita ora prevede di produrre veicoli elettrici di alta qualità per il mercato globale, afferma il CEO dell'azienda, Le Thi Thu Thuy, a proposito della futura strategia del costruttore, che sinora ha fornito principalmente al mercato interno modelli con motore solo a combustione. Ora le cose stanno cambiando, e tra poche settimane l'ultimo motore a benzina di Haiphong uscirà dalle linee di produzione.

Vinfast vede il suo futuro come un marchio completamente elettrico e allo stesso tempo si espande a livello internazionale. Entro la fine dell'anno, i primi modelli saranno offerti in Germania, Francia e Paesi Bassi, e allo stesso tempo le consegne negli Stati Uniti inizieranno in sei sedi iniziali in California, il più grande mercato per vetture elettriche negli Stati Uniti.

I modelli sono costruiti in una nuovissima fabbrica di Haiphong, che si basa soprattutto sulla comprovata tecnologia di produzione tedesca. "Due anni fa, c'era ancora un paesaggio paludoso qui", afferma Shaun Calvert, direttore della produzione di Vinfast, guardando indietro con orgoglio. Il 90% della produzione è in gran parte automatizzato. Nel reparto di produzione delle batterie, ad esempio, ci sono attualmente solo 34 persone che lavorano e che producono circa 70.000 unità all'anno.

Nel complesso, "grazie a un secondo impianto di produzione in Vietnam, raggiungeremo una capacità di 170.000 batterie all'anno, che presto aumenteremo a 250.000 unità", afferma Calvert che guarda decisamente al futuro. Oltre alle autovetture, Vinfast produce anche scooter elettrici e autobus. Tra due anni, secondo i piani dell'azienda, si aggiungerà un'ulteriore stabilimento negli Stati Uniti, in modo che nel 2025 la produzione aumenti a mezzo milione di veicoli.

Nella Carolina del Nord, circa due miliardi di dollari (circa 1,96 miliardi di euro) sono stati infatti attualmente investiti in una nuova fabbrica. "Ci siamo posti l'obiettivo", afferma Calvert, "di raggiungere una capacità di un milione di veicoli". Ecco perché Vinfast sta considerando di avviare la produzione anche in Europa e ha anche messo gli occhi sulla Germania. Sebbene esista già un elenco di possibili sedi, "inizialmente ci stiamo concentrando sull'impostazione della nostra produzione americana", spiega Li Thi Thu Thuy.

Vinfast entrerà nel mercato europeo entro la fine dell'anno con due modelli che, non a caso, appartengono alla categoria E-SUV. La forma gradevole e moderna è il risultato deriva dal design italiano Pininfarina. Lo specialista Magna con sede a Graz ha contribuito allo sviluppo, così come il fornitore tedesco ZF per i consueti sistemi di assistenza.

Per le vendite dei due veicoli VF 8 e VF 9, Vinfast aprirà 25 sedi in Germania, di cui Colonia, Francoforte, Oberhausen, Berlino, Monaco e Amburgo sono già state determinate e che saranno gestite dalla società.

Un totale di 50 dealer saranno attivi in Europa.


I primi due SUV saranno successivamente seguiti da due modelli più piccoli, che rientrano anch' essi nella categoria SUV. La VF 8 è alimentata da due motori elettrici sull'asse anteriore e posteriore, che insieme producono 353 CV e accelerano al SUV un 0-100 km/h in appena 5,9 secondi. La variante VF 8 Plus ha una potenza totale di 408 CV e raggiunge i 100 km/h dopo 5,5 secondi. A 200 km/h si raggiunge la velocità massima. A seconda della variante e delle dimensioni della batteria (82 kWh o 87 kWh), il modello ha un'autonomia da 400 a 471 chilometri.

Le Vinfast VF 8 e la VF 9 si scontreranno in Europa con concorrenti come la cinese Aiways U5, la Volkswagen ID.5 e la Kia EV6.


Per la VF 8 full optional, il listino prezzi parte da 43.900 euro, la VF 9 a sette posti costa almeno 58.650 euro. A seconda del modello, Vinfast dichiara un consumo compreso tra 21,7 kWh e 25,1 kWh per 100 chilometri.

"Per mantenere il prezzo finale il più basso possibile, abbiamo deciso di offrire la batteria come un elemento di leasing", spiega Vinfast. Per il VF 8 occorrono quindi 120 euro al mese e per il VF 9 150 euro. "Il prezzo non cambierà durante tutto il periodo e, inoltre, il VF 8 ha una garanzia di dieci anni o 200.000 chilometri".

I clienti che percorrono un massimo di 500 chilometri al mese possono stipulare una tariffa di leasing inferiore. Oltre all'opzione di corrente alternata trifase, sono disponibili due opzioni di corrente continua come opzione di ricarica; si può ricaricare la batteria dal dieci al 70 percento in 24 o 31 minuti, a seconda della potenza di ricarica.

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