Vacanze estive: cosa non deve mancare in auto prima di partire?

A dircelo sono gli esperti di Carglass i quali ci ricordano che dal 1° luglio la Carta Verde ha cambiato colore.

1/5

Dopo le graduali riaperture e il conseguente ripristino della circolazione fra le regioni, gli italiani tornano a sognare le proprie vacanze estive che – quest’anno – si svolgeranno, per ovvie ragioni, soprattutto all’interno dei confini nazionali. L’auto, con ogni probabilità, sarà il mezzo di trasporto preferito per spostarsi quindi l’attenzione e la cura verso il proprio veicolo saranno, più che mai, fondamentali. Ma gli italiani sono sempre stati attenti alla cura della propria auto. Prima di partire per un viaggio, Carglass® consiglia il check-up dei cristalli per rilevare eventuali danni o scheggiature sui vetri auto e di verificare la presenza in auto di alcuni accessori molto importanti per la sicurezza: triangolo di pericolo, gilet fluorescente, kit di riparazione pneumatici, kit di pronto soccorso ai quali, quest’anno, vanno aggiunti anche mascherine e igienizzanti.

Dopo il cambio spazzole e il trattamento antipioggia, la sanificazione – diventata servizio cruciale con l’emergenza legata al COVID-19 - era già il servizio addizionale più richiesto. Il trattamento di sanificazione all’ozono, infatti, in pochi minuti sanifica gli interni dell’auto e i condotti dell’aria liberandoli anche da odori sgradevoli, come quello del fumo di sigaretta, per guidare e respirare in un abitacolo depurato da virus, batteri, pollini, funghi, muffe e acari. Dopo la sanificazione degli interni, il tecnico Carglass® provvede anche alla disinfezione dei touchpoint esterni così da riconsegnare la vettura il più possibile priva di microorganismi indesiderati, dentro e fuori dall’abitacolo. L’azione sinergica di ozono e disinfezione esterna, infatti, garantisce il massimo livello di igiene per il cliente.

Ma in estate, oltre che per la nostra pelle, il nemico numero uno sono i raggi UV. Per proteggere la propria auto dal 99% dei raggi ultravioletti e per mantenere sempre un clima piacevole per chi guida e per chi lo accompagna, la soluzione perfetta è l’applicazione delle pellicole oscuranti. Posizionate sulle superfici interne del lunotto e dei finestrini laterali posteriori, si rivelano anche un ottimo dispositivo di sicurezza: in caso di rottura dei cristalli su cui sono applicate, limitano l’ingresso di frammenti e schegge all’interno dell’abitacolo, proteggendo i passeggeri. Le pellicole, inoltre, contribuiscono a conservare più belli e più a lungo gli interni dell’auto perché, schermando i raggi UV e riducendo la luce visibile e il calore, minimizzano i principali fattori di scolorimento. Infine, soprattutto se si scelgono le pellicole più scure, si rende meno visibile il contenuto dell’auto, creando un forte deterrente per i furti.

Chi viaggerà, infine, oltre i confini nazionali, dovrà tenere in considerazione che la Carta internazionale di assicurazione dei veicoli a motore, più nota come Carta Verde, cambia colore. Dal 1 luglio, infatti, non è più verde ma in bianco e nero e non più con stampa in fronte retro. Il nuovo documento riguarderà le polizze emesse a partire dal 1 luglio 2020 mentre quelle già in circolazione (che scadranno entro il 30 giugno 2021) rimarranno valide e non dovranno essere sostituite. In questi casi, solo se è necessaria la ristampa, il certificato avrà il nuovo formato.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA