25 February 2014

Usato: rapporto affidabilità DEKRA 2014, ottimi risultati per i costruttori tedeschi

Nella valutazione annuale dell’organizzazione leader di verifica, le case tedesche hanno ottenuto la valutazione migliore in sei dei nove segmenti di veicoli analizzati. La Mercedes-Benz Classe E....

Usato: rapporto affidabilità dekra 2014, ottimi risultati per i costruttori tedeschi

I costruttori tedeschi di automobili ottengono ottimi risultati nella valutazione delle difettosità. È questo il risultato del Rapporto Affidabilità DEKRA 2014. Nella valutazione annuale dell’organizzazione leader di verifica, le case tedesche hanno ottenuto la valutazione migliore in sei dei nove segmenti di veicoli analizzati.

 

La Mercedes-Benz Classe E si è aggiudicata il titolo di “Migliore di tutte le classi” ottenendo i valori più positivi su tutte e tre le classi di percorrenza. Nella categoria “Veicolo dell’anno” la Classe B è al primo posto con il migliore indice di difettosità in una sola classe di percorrenza.

Durante l'analisi gli esperti DEKRA filtrano i risultati di un totale di 15 milioni di revisioni effettuate nell’arco di due anni, estrapolando le informazioni relative alle difettosità rilevanti per la valutazione dei veicoli usati.  

“Il nostro Rapporto Affidabilità rappresenta un ausilio per i potenziali acquirenti di veicoli usati. Offre informazioni dettagliate sui difetti tipici di un determinato modello, classificando ogni veicolo in relazione ai modelli analoghi dello stesso segmento di mercato” spiega il Dr. Gerd Neumann, membro del Consiglio di amministrazione di DEKRA Automobil GmbH e responsabile prove.

Pertanto il Rapporto Affidabilità DEKRA non considera i difetti dovuti a una manutenzione insufficiente da parte dell'utente più che alla costruzione del veicolo, come pneumatici consumati, spazzole dei tergicristalli usurate o specchietti esterni danneggiati.  “Con questa particolare valutazione, garantiamo che nella nostra statistica confluiscano principalmente le difettosità specifiche dei veicoli usati” precisa il Dr. Neumann. “Questo aspetto contribuisce alla rilevanza statistica del nostro Rapporto, come del resto il limite minimo del numero di unità. Infatti, solo se nel periodo di valutazione abbiamo potuto verificare almeno 1.000 esemplari di un modello di veicolo in una certa classe di percorrenza, quel modello comparirà nel Rapporto con i dati”.

Un indicatore della valutazione complessiva è l'Indice di Difettosità DEKRA (IDD) che mette in relazione la quota di veicoli senza difettosità rilevanti con la quota di veicoli con difettosità gravi, aumentando quindi la precisione dei rilievi statistici. Per calcolare l'IDD, dalla percentuale “senza difettosità rilevanti” viene sottratta la percentuale “con difettosità gravi”. In questo modo le difettosità ritenute “gravi” hanno un peso maggiore nell'analisi.

 

Valutazione per segmento e percorrenza

Per l’analisi alla base del Rapporto Affidabilità DEKRA, la percorrenza è un parametro importante. Secondo gli esperti di DEKRA, questo aspetto contribuisce infatti maggiormente alla potenziale difettosità di un veicolo rispetto all’età. Per i modelli di ogni segmento vengono individuate tre classi di percorrenza: da 0 a 50.000 km, da 50.001 a 100.000 km e da 100.001 a 150.000 km.

Con un totale di nove segmenti, dalle Utilitarie ai Veicoli commerciali, è possibile operare un confronto razionale. Quest’anno è stato aggiunto il nuovo segmento “Monovolume”. “Colmiamo così l’ultima lacuna del nostro Rapporto che ora copre praticamente l’intera gamma delle autovetture e dei veicoli commerciali” conclude l’amministratore delegato di DEKRA.

 

Le vincitrici nei singoli segmenti

Gli esperti DEKRA assegnano il primo posto al veicolo con l’IDD migliore in ciascun segmento:

·         Piccole e Utilitarie: Audi A1 (IDD: 96,4)

·         Compatte: BMW 1er (96,8)

·         Medie: Volvo S60 / V60 (98,7)

·         Medie Superiori e Alto di Gamma: Mercedes-Benz Classe E (97,4)

·         Sportive e Cabrio: BMW Z4 (97,2)

·         Fuoristrada e SUV: Mercedes-Benz GLK (95,0)

·         Furgoni: Mercedes-Benz Classe B (99,2)

·         Monovolume: Škoda Roomster (83,1)

·         Veicoli Commerciali: Renault Master (83,1)

 

Le vincitrici della valutazione complessiva

Il veicolo che ottiene il bilancio migliore tra tutti i segmenti e su tutte e tre le classi di percorrenza si aggiudica il titolo di “Migliore di tutte le classi”. Quest’anno ha vinto la Mercedes-Benz Classe E (IDD: 93,5) davanti alla Audi Q5 (91,0) e alla Audi A5 (88,1). Nella categoria “Migliore di tutte le classi”, la valutazione si basa sull'intervallo di utilizzo compreso tra 0 e 150.000 chilometri. In questo modo emerge un giudizio affidabile su percorrenze lunghe” chiarisce il Dr. Gerd Neumann.

Nella categoria “Veicolo dell’anno” il Rapporto Affidabilità DEKRA 2014 assegna il primo posto alla Mercedes-Benz Classe B (migliore valore singolo IDD: 99,2), seguita dalla Volvo S60 / V60 (98,7) e dalla Mercedes-Benz Classe E (97,4).

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA