06 February 2014

Un italiano su tre teme di restare a piedi con l’auto

Avete mai immaginato di restare in panne con l’auto, magari di notte, al freddo ed in una strada poco frequentata? Questo è l’incubo di un automobilista su tre. Solo pochi, invece, scelgono la Kasko

Un italiano su tre teme di restare a piedi con l’auto

Restare a piedi con la macchina è la grande paura degli automobilisti italiani al volante. Quasi un italiano su tre infatti aggiunge l'opzione "assistenza stradale" all'assicurazione auto. Come riporta l’Ansa, lo rivela l'ultimo studio dell'Osservatorio SuperMoney, che ha analizzato un campione di circa 50 mila richieste di preventivo arrivate fra ottobre e dicembre 2013. L'eventualità di rimanere in panne spaventa il 31% dei guidatori italiani, che temono questa situazione più di ogni altra e scelgono di meno le coperture classiche, come "furto e incendio" (il 14% del campione) e "cristalli" (il 13%).

 

QUALI COPERTURE SCEGLIERE?

Molto richiesta anche la garanzia accessoria "infortuni conducente" (dal 29%), che permette anche al responsabile di un sinistro di ottenere un risarcimento in caso di danni alla sua persona. La polizza Kasko, invece, è un flop poiché viene scelta solo dall'1% dei guidatori. Le regioni dove la preoccupazione per i guasti all'auto è più alta sono il Friuli Venezia Giulia e la Liguria, con percentuali di richieste del 40%; le stesse regioni sono ai primi posti anche nella scelta delle altre garanzie accessorie (furto e incendio, cristalli, eventi atmosferici, infortuni conducente e Kasko). "Contrariamente a quanto si possa pensare, per gli italiani è più importante essere sicuri di non dover pagare di tasca propria un intervento del carro attrezzi che la sostituzione di un finestrino rotto - commenta Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney -. Stupisce però che la Kasko riscuota così poco successo: il suo costo è sì più alto rispetto alle altre garanzie, ma sicuramente più basso delle riparazioni, ad esempio, per un eventuale ribaltamento del veicolo''.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA