Tutor autostrade: a oggi dove sono attivi?

A che punto sono le riattivazioni del Tutor SICVe PM sulle nostra rete stradale e autostradale? Scopriamolo insieme.

1/4

Con la riapertura dei confini regionali e nazionali e la caduta delle norme di quarantena obbligatoria in casa la rete stradale e soprattutto autostradale della nostra bella penisola torna a popolarsi di veicoli. Riappaiono quindi le prime code, purtroppo i primi incidenti, i primi disagi per i cantieri dei lavori in corso e i primi indisciplinati e furbetti alla guida che non rispettano poi più di tanto il Codice della Strada. Prima del lockdown per il Coronavirus (Covid-19) Autostrade per l’Italia assieme alle Forze di Polizia aveva iniziato la riattivazione del sistema elettronico di rilevamento della velocità media, il tanto temuto Tutor. Giunto ora alla nuova versione, dopo le numerose vicissitudini legali, il nuovo sistema è pronto a mietere nuovamente vittime sui tantissimi chilometri di asfalto che corrono lungo la nostra penisola, guarda caso proprio nel periodo delle vacanze e degli esodi estivi.

Cerchiamo di capire insieme quindi dove sia ad oggi già attivo e dove è prevista una attivazione a breve, così da non farvi cogliere impreparati una volta che vi metterete alla guida e imboccherete l’autostrada. Come si dice: “uomo avvisato, mezzo salvato”. Rammentando come la massima attenzione e il pieno rispetto dei limiti di velocità e del Codice della Strada, eccovi le tratte sotto il vigile controllo dell’occhio elettronico. Poco prima che il Paese intero si fermasse, il network registrava 103 postazioni in funzione, per un totale di circa 1.060 km di carreggiata autostradale sotto sorveglianza. Autostrada A1 Milano-Napoli, Autostrada A4 Torino-Trieste e Autostrada A14 Bologna-Taranto le direttrici maggiormente controllate. A queste però si aggiungono altre 14 differenti autostrade, da Nord (A8 Milano-Varese) a Sud (A30 Salerno-Caserta), passando per il Centro (Grande Raccordo Anulare di Roma).

Insomma, per riepilogare, eccovi tutte le tratte: Autostrada A1 Milano-Napoli, Autostrada A4 Torino-Trieste, Autostrada A5 della Valle d’Aosta, Autostrada A7 Serravalle, Autostrada A8 Milano-Laghi, Autostrada A10 dei Fiori, Autostrada A13 Bologna-Padova, Autostrada A14 Bologna-Taranto, Autostrada A16 Napoli-Canosa, Autostrada A23 Alpe-Adria, Autostrada A26 Genova-Gravellona Toce, Autostrada A28 Portogruaro-Conegliano, Autostrada A30 Caserta-Salerno e Autostrada A56 Tangenziale di Napoli.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA