16 November 2022

Toyota, questa è la nuova PRIUS

Svelata la quinta generazione Prius, la più efficiente di sempre...

1/31

Toyota presenta oggi il nuovo capitolo della storia Prius, con la prima mondiale della quinta generazione. La Prius ha avuto un grande impatto su Toyota e sul mondo dell’auto sin dal suo lancio nel 1997, affermandosi come simbolo dell'elettrificazione; la nuova generazione, che in Europa sarà disponibile esclusivamente come ibrida plug-in, compie il passo successivo in questo viaggio.

La nuova Prius plug-in rafforza la gamma multi-tecnologica di Toyota, che comprende anche soluzioni elettriche a batteria (BEV) e elettriche a celle a combustibile alimentate a idrogeno (FCEV), offrendo maggiore efficienza e soluzioni accessibili per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Nasce sulla piattaforma GA-C di seconda generazione della Toyota New Global Architecture (TNGA), caratterizzata da un peso ridotto e rigidità aumentata. Grazie all’ottimizzazione del posizionamento della batteria e del serbatoio del carburante, si è anche ottenuto un baricentro più basso.

Un motogeneratore più potente e un motore da due litri offrono una potenza combinata di 223 CV (164 kW) per un'accelerazione ancora più rapida.

Il motore TNGA 2.0l eroga 148 CV (111 kW) e si combina con un nuovo motore elettrico da 160 CV (120 kW) per una potenza totale del sistema di 223 CV DIN (164 kW). Rispetto ai 122 CV (90 kW) dell'attuale generazione in configurazione ibrida plug-in, la maggiore potenza garantisce accelerazioni e riprese molto più pronte, promette Toyota.

Con l'obiettivo di consentire la maggior parte della guida quotidiana in modalità EV, l'autonomia in modalità EV è stata migliorata ed è maggiore del 50% rispetto alla generazione attuale. Questo grazie a una nuova batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh.

Le celle a maggiore densità di energia consentono un ingombro ottimizzato e il gruppo batteria è quindi abbastanza compatto da poter essere installato sotto i sedili posteriori, abbassando appunto il baricentro.

L'aspetto è più sportivo, grazie anche ad un'altezza complessiva ridotta di 50 mm, ad una larghezza ampliata di 22 mm e ai nuovi cerchi da 18 e 19 pollici; la lunghezza complessiva è stata invece ridotta di 46 mm.

All'interno lo schermo LCD TFT da sette pollici che si trova direttamente nel campo visivo del guidatore, migliorando la sicurezza in quanto il conducente può mantenere gli occhi sulla strada.

Il cruscotto di nuova concezione privilegia il comfort nell'abitacolo ed è caratterizzato da un layout molto pulito ; combina uno schermo centrale ed i comandi, rimasti analogici, dell'aria condizionata.

La Prius Plug-in arriverà in Europa nella primavera del 2023.

1/22

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA