27 October 2015

Toyota: "La rivoluzione siamo noi"

“Con la nuova berlina Mirai a idrogeno, Toyota anticipa il futuro della mobilità sostenibile. In Italia il lancio è previsto per il 2017, ma servono infrastrutture e soprattutto una normativa ad hoc”. Intervista ad Andrea Carlucci, a capo di Toyota Motor Italia....

Toyota: "la rivoluzione siamo noi"

"Mirai è il futuro non solo nel nome ma anche nel progetto, nella salvaguardia dell’ambiente e nei valori di vita che porta con sé. Con la nuova Mirai vogliamo iniziare e condurre nel tempo una vera e propria rivoluzione nel modo di concepire il mondo dell’auto e nel modo di pensare e vivere il concetto di mobilità sostenibile nel nostro paese”. Con queste parole Andrea Carlucci, Managing Director di Toyota Motor Italia, ha presentato la Mirai, la nuova berlina della Casa giapponese alimentata a idrogeno.

“Toyota lavora da più di quaranta anni allo sviluppo e alla realizzazione di vetture ecologiche volte a promuovere il concetto di mobilità sostenibile. Quello del rispetto dell’ambiente è, infatti, per noi una mission fondamentale ed è per questo motivo che crediamo che lo sviluppo di veicoli a idrogeno, come la Mirai, sia attualmente la via giusta da percorrere per la creazione e la diffusione di soluzioni a favore degli utenti di domani, ma anche a impatto zero”.

TRE PAESI
Per ora è commercializzata in tre soli Paesi europei, la Germania, la Gran Bretagna e il Belgio. Per l’Italia mancano, infatti, le infrastrutture adeguate e in particolare una rete di rifornimento in grado di consentire un comodo utilizzo della vettura. “L’Italia si trova in una situazione penalizzante sia dal punto di vista delle infrastrutture che dal punto di vista legislativo – spiega Carlucci - l’attuale normativa prevede infatti che le stazioni di rifornimento non possano erogare idrogeno a una pressione superiore a 350 bar, quando invece i serbatoi montati sulle moderne vetture a celle a combustibile garantiscono un funzionamento in totale sicurezza a 700 bar”.

L’unica stazione di rifornimento presente in Italia si trova a Bolzano anche grazie al suo status di provincia autonoma. “Ma l’obiettivo è di aggiungerne quante più possibile per consentire il lancio della Mirai a partire dal 2017”, spiega Carlucci. A differenza delle vetture elettriche, la Mirai consente un utilizzo quotidiano più pratico e semplice sia perchè si rifornisce in meno di 3 minuti e ha un’autonomia di oltre 500 chilometri, mentre i consumi sono paragonabili a quelli di un’auto con motore a gasolio. La nuova Toyota Mirai sarà in vendita al prezzo di 66.000 euro a cui vanno poi aggiunte le tasse del Paese, ma all’inizio verrà proposta anche in leasing della durata di almeno 4 anni."

La Casa giapponese ha recentemente riportato sullo schermo Michael J. Fox e Christopher Lloyd per lanciare la nuova Mirai a idrogeno negli Stati Uniti:

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA