Toyota GR Super Sport, l’endurance nelle vene

La nuova hypercar nipponica, attesa al debutto al Salone di Tokyo, deriva dai prototipi di categoria LMP1 impegnati nel Mondiale Endurance. Sarà dotata di un powertrain ibrido.

Parente stretta della TS050 Hybrid

La Mercedes-AMG realizza una Formula 1 con la targa, presentando la Project One da 1.000 Cv? Ebbene, la Toyota non resta a guardare e promette di dare presto alla luce la replica stradale del prototipo endurance TS050 Hybrid. In occasione del Salone di Tokyo (12-14 gennaio 2018), la Gazoo Racing, divisione sportiva legata alla Casa nipponica, svelerà la concept GR Super Sport, “parente stretta” dei prototipi del Mondiale WEC.
Toyota TS050 Hybrid

Motore centrale e 1.000 Cv

Non si tratta di un semplice esercizio di stile, quanto piuttosto della volontà di dimostrare come sia possibile utilizzare le informazioni raccolte in pista per sviluppare una vettura stradale. La GR Super Sport Concept, nel dettaglio, sarà una hypercar a motore centrale, forte di un powertrain ibrido – la cui potenza potrebbe sfiorare la fatidica soglia dei 1.000 Cv – e di un sistema di apertura delle portiere singolare, derivato dalla TS050 e pertanto caratterizzato dall’incernieratura delle porte in corrispondenza dei montanti anteriori.
Toyota TS050 Hybrid

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA