Toyota ed Eni: accordo per le auto ad idrogeno

Una nuova stazione di rifornimento verrà aperta a San Donato Milanese con l’idrogeno autoprodotto dalla stessa area di servizio.

1/7

Il colosso giapponese e la multinazionale italiana hanno siglato un accordo con l’obiettivo di incentivare la diffusione delle auto ad idrogeno. E’, infatti, risaputo che ad oggi in Italia la mobilità a idrogeno sia quanto mai ancora un lontano miraggio sia per la quasi assente presenza di auto con questa tecnologia sulle nostre strade che per la quasi completa assenza di stazioni di rifornimento sul nostro territorio. L’unica stazione di rifornimento all’avanguardia e aperta al pubblico si trova a Bolzano.

Ecco che la partnership tra i due big del settore automotive si prefigge il compito di dare una sferzata per un vero e proprio cambio di tendenza. In primis la Toyota fornirà una intera flotta di ben 10 Toyota Mirai mentre la Eni si preoccuperà di realizzare una nuova stazione di rifornimento di idrogeno all’interno di una avanzatissima struttura polifunzionale che sorgerà nel Milanese. Nello specifico il nuovo distributore, che troverà posto a San Donato Milanese, nei pressi della sede della stessa azienda italiana, conterrà al suo interno non solo distributori di idrogeno ma anche erogatori di carburanti tradizionali e di carburanti ecologici come il biometano e persino le colonnine di ricarica per le auto elettriche. Una struttura che in futuro potrebbe persino arrivare ad ospitare le biobenzine o i biodiesel.

Non serve altro che attendere le autorizzazioni necessarie perché la nuova stazione di servizio possa essere realizzata, stazione di rifornimento al’interno della quale l’idrogeno verrà autoprodotto ad emissioni zero grazie ad un procedimento che sfrutta l’elettrolisi dell’acqua utilizzando energia rinnovabile. Se questo progetto dovesse avere successo Eni potrà diffondere ulteriormente il rifornimento a idrogeno all’interno della propria rete.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA