16 July 2022

Toyota Crown, una nuova famiglia di modelli

Toyota presenta la Crown, una nuova berlina-crossover che sarà venduta in Giapone, USA, dove sostituirà la Avalon, ed in molti altri mercati mondiali. Sarà affiancata da una serie di altri 3 modelli con diversi stili di carrozzeria. Tutti e quattro i modelli della nuova "Crown Series" saranno venduti in circa 40 paesi...

1/25

Toyota presenta la Crown, una nuova berlina-crossover che sarà venduta in Giapone, USA, dove sostituirà la Avalon, ed in molti altri mercati mondiali. Sarà affiancata da una serie di altri 3 modelli con diversi stili di carrozzeria.

Tutti e quattro i modelli della nuova "Crown Series" saranno venduti in circa 40 paesi in tutto il mondo, anche se Toyota non ha fornito informazioni più specifiche. Oltre alla berlina "Crossover Type" che debutterà in Giappone nell'autunno 2022 e nel mercato statunitense alla fine del 2022, sfumando i confini tra crossover e berline, Toyota ha anche mostrato una Sports Type (SUV), una Sedan Type (una berlina tradizionale) e una Estate Type (SUV), apparsa ancora in forma di concept.

Secondo Toyota, la Sports Type offre un'esperienza di guida sportiva e la Estate Type è un SUV pratico e versatile. Se la Sports Type vi sembra familiare è perché probabilmente l' avete già vista l'anno scorso come concept Toyota Crossover EV. Tutti e tre i modelli integrano anche alcuni elementi di design della serie bZ, con luci full-LED che si fondono con le sottili griglie anteriori, prese d'aria inferiori molto ampie, linee scolpite e cerchi in lega dall'ampio diametro.

In Giappone, la Toyota Crown è offerta in tre diverse versioni: Crossover X, Crossover G e Crossover RS. A seconda della variante, è disponibile negli allestimenti Advanced, Leather Package o Advance Leather Package. Il nuovo modello è disponibile in dodici colori esterni.

Le tonalità Precious Bronze e Precious Ray sono completamente nuove, così come la possibilità di versioni bicolore in cui il cofano, il tetto, i montanti e il portellone sono verniciati in nero. Sono ovviamente previsti anche diversi tipi di design per i cerchi in lega che misurano da 19 a 21 pollici.

Il nuovo modello nasce sull' architettura TNGA-K con montanti McPherson all'anteriore e sospensioni multi-link al retrotreno.

Il Crossover X e il Crossover G sono equipaggiati con un motore da 2,5 litri, sistema E-Four a doppio motore e con un cambio CVT. L'ICE eroga 184 CV (137 kW / 186 CV) e i motori elettrici aggiungono 120 CV all'anteriore e 54 CV al retrotreno.

Il Crown Crossover RS è equipaggiato con un potente motore turbo da 2,4 litri insieme a motori elettrici del il sistema E-Four Advanced e ad una nuova trasmissione automatica a sei marce. In questo powertrain ibrido, l'ICE eroga 272 CV e i motori elettrici 82 CV e 81 CV.

1/23

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA