17 February 2023

TOYOTA COROLLA CROSS: un crossover comodo, sicuro e ben equipaggiato

Un crossover comodo, sicuro ma anche ben equipaggiato Il crossover giapponese non è ingombrante, offre interni spaziosi, una dotazione completa e porta al debutto il sistema ibrido di quinta generazione...

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La nuova Toyota Corolla Cross con una lunghezza di 446 cm colma un vuoto fra la più sportiva suv-coupé C-HR e la più grande Rav4. Di quest’ultima la Cross riprende alcuni tratti dello stile, come i parafanghi pronunciati e il frontale imponente.

Ma a spiccare sono anche i lunghi fari full Led e la mascherina trapezoidale, mentre la fiancata mostra delle protezioni in plastica che tornano utili sugli sterrati.

Uno dei vantaggi apprezzabili soprattutto per le versioni a trazione integrale.

La Corolla Cross porta al debutto anche il sistema ibrido Toyota di quinta generazione. Inizialmente è disponibile solo col motore 2.000 cc da 152 Cv abbinato al motore elettrico da 131 Cv per una potenza combinata di 197 Cv, a cui si aggiunge nelle versioni 4x4 una seconda unità da 41 Cv collegata alle ruote posteriori.

Nel corso del 2023 verrà poi introdotta la 1.800 cc, esclusivamente a trazione anteriore, con una potenza di 140 Cv combinati. Per i modelli già in vendita, i prezzi partono da 38.000 euro per la Trend, cui vanno aggiunti 3.000 per passare alla top Lounge e altri 2.500 per la trazione integrale.

È anche prevista una Lounge Light, priva del classico navigatore che come la Trend sfrutta le mappe online e dell’hi-fi JBL, facendo risparmiare 1.000 euro e qualche settimana sui tempi di consegna. Per tutte, in fase di lancio è previsto uno sconto di 2.000 euro, più altri 1.500 per chi aderisce al finanziamento Toyota.

A bordo della nuova Toyota Corolla Cross si apprezza l’abbondanza di spazio anche per chi siede sul divano e che non manca né per le gambe, né sopra la testa, neppure nelle versioni dotate di tetto in vetro che è di serie per la Lounge e costa 800 euro per la Trend con meccanismo di oscuramento a tendina.

Si segnalano poi il tunnel centrale poco pronunciato e il mobiletto fra le poltrone non invadente.

Qui si trovano due bocchette per il climatizzatore regolabili nella portata e nel flusso. Comoda è la seduta e gli schienali posteriori con poltrone non sono da meno. Il frazionamento che è di 60/40 è regolato in due diverse posizioni per l’inclinazione.

Alla guida della Toyota Corolla Cross si apprezza la fruibilità del sistema ibrido di quinta generazione che oltre a sfruttare una batteria più capiente del 14% e meno pesante del 14%, ha visto ottimizzare anche il convertitore tra motori elettrici e batteria e gli stessi quattro cilindri a benzina di 2.0 e 1.8 cc.

L’intento dei progettisti era quello di migliorare le prestazioni per la 2.000 cc (lo scatto dichiarato per lo 0-100 km/h è di 7,7 secondi per le versioni a trazione anteriore e 7,6 per le 4x4) oltre che l’efficienza.

Ma si riduce l’effetto di traino in accelerazione perché accelerando con più decisione, il 2.0 non sale di giri, facendo sentire poco la sua voce. Davvero valido, poi, l’assorbimento delle sospensioni che gestiscono bene buche, pavé e dossi, anche marcati.

Nota positiva anche per i consumi: dopo circa 100 km di test, il computer di bordo segnava quasi 17 km/litro senza che da parte nostra si fosse centellinata la pressione sull’acceleratore.

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