28 November 2022

TOYOTA COROLLA CROSS

Non ha misure ingombranti, è lunga 446 cm ma in compenso offre interni spaziosi anche per chi occupa i posti posteriori e vanta una dotazione di serie e di dispositivi di sicurezza particolarmente completa ...

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La nuova Toyota Corolla Cross colma il vuoto fra il Suv-coupé C-HR e il più grande Suv Rav4 dal quale l’ultima arrivata riprende alcuni tratti dello stile, come i parafanghi pronunciati e il frontale imponente.

All’anteriore spiccano, invece, i lunghi fari full Led e la grande mascherina di tipo trapezoidale, mentre la fiancata mostra protezioni in plastica che tornano utili nell’impiego dell’auto sugli sterrati, un vantaggio per le versioni a trazione integrale.

La Corolla Cross porta al debutto il sistema ibrido di quinta generazione che è disponibile per il momento soltanto col motore 2.000 cc da 152 Cv abbinato all’unità termica da 131 Cv per una potenza combinata di 197 Cv.

A cui si aggiunge, poi, nella versione 4x4 una seconda unità da 41 Cv collegata solo alle ruote posteriori. Per i modelli già in vendita, i prezzi partono da 38.000 euro per la base Trend, cui vanno inoltre aggiunti 3.000 per passare alla più completa Lounge e altri 2.500 per la trazione integrale.

È anche prevista una Lounge Light, priva del classico navigatore che, come sulla Trend, sfrutta le mappe online e dell’hi-fi JBL, facendo risparmiare 1.000 euro e qualche settimana sui tempi di consegna. Per tutte, in fase di lancio è previsto uno sconto di 2.000 euro, più altri 1.500 per chi aderisce al programma di finanziamento Toyota. A bordo della nuova Toyota Corolla Cross si apprezza soprattutto l’abbondanza di spazio, anche per chi siede sul divano dietro.

L’agio non manca né per le gambe, né sopra la testa e neppure nelle versioni dotate di tetto in vetro che è di serie per la Lounge, e costa 800 euro per la Trend che col meccanismo di oscuramento a tendina finisce per ruba qualche centimetro. Si apprezzano anche il tunnel centrale poco pronunciato e il mobiletto fra le poltrone non troppo invadente. Qui si trovano due bocchette per il climatizzatore regolabili nella portata e, singolarmente, nel flusso, oltre alle prese Usb-C.

Comodi seduta e schienali posteriori e le poltrone non sono da meno, anzi. Questi ultimi, con frazionamento 60/40, si regolano nell’inclinazione in due diverse posizioni. Abbiamo provata la nuova Corolla Cross nell’allestimento più completo, quello Lounge e nella variante a trazione 4x4. Nell’impiego più tranquillo la Cross si apprezza per l’ottima fluidità del sistema ibrido di quinta generazione che sfrutta una batteria più capiente del 14% e meno pesante, sempre del 14%.

L’intento dei progettisti era quello di migliorare le prestazioni per il 2.000 che ha uno scatto da 0 a 100 di 7,7 secondi per le versioni a trazione anteriore e 7,6 per le 4x4. Ma anche di ridurre l’effetto trascinamento in accelerazione. Obiettivo centrato così come notevole è l’insonorizzazione che paga ormai solo il rumore di rotolamento degli pneumatici. Altrettanto valido è l’assorbimento delle sospensioni che addomesticano bene sia le buche che pavé e dossi, anche quelli di tipo più marcato.

Nota positiva anche per i consumi: dopo 100 km su strade collinari e autostradali, il computer di bordo segnava quasi una percorrenza di 17 km/litro. I prezzi partono da 38.000 euro per il livello Trend a cui vanno aggiunti altri 3.000 euro per il più completo Lounge e poi ulteriori 2.500 per la trazione integrale.

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