a cura di Redazione Automobilismo - 02 dicembre 2019

Tesla Model S vs Audi R8 V10: il risultato è al fotofinish

L’elettrica americana taglia il traguardo solo pochi centesimi prima, ventisei per essere precisi, della supercar tedesca.

1/5

Proseguono le sfide tra le vetture a batteria del magnate Elon Musk e le numerose supercar, sportive e hypercar presenti sul mercato. Questa volta a dover sfidare l’elettrica americana è toccato alla supercar della Casa dei Quattro Anelli. In questa drag race, di cui vi proponiamo come sempre un video del confronto, troviamo da un lato una Tesla Model S Performance Raven, la versione ad oggi più prestazionale, e dall’altro una Audi R8 V10 Plus, anche in questo caso la versione più vitaminizzata. Nello specifico se da un lato vi sono ben 597 CV (439 kW) di potenza massima declinati a spingere 2223 kg di peso, dall’altro lato troviamo 619 CV di potenza massima su cui gravano “solamente” 1645 kg di peso. Naturalmente questi valori sono erogati da due motori elettrici, se si considera la elettrica californiana, e da un bel V10 da 5,2 litri, se si pensa alla sportiva di Ingolstadt. Per entrambe trazione integrale e in un certo senso cambio automatico.

Sulla carta la sfida parrebbe indicativamente equilibrata con la Tesla superiore dal punto di vista della coppia mentre l’Audi avvantaggiata dalla maggiore potenza e il minor peso. Come andrà quindi a finire questa ennesima gara sul quarto di miglio tra motore elettrico e motore termico? Purtroppo per tutti noi appassionati è di nuovo la creatura di Musk a tagliare per primo il traguardo anche se di pochissimo. Una vittoria al fotofinish con soli 265 millesimi di vantaggio all’arrivo con uno 0-100 bruciato in soli 2,65 secondi e il quarto di miglio archiviato in appena 10,64 secondi. Guardando con attenzione il video si scopre come sia nuovamente la maggiore coppia e il migliore spunto da fermo a far vincere la californiana sulla tedesca. Al traguardo, infatti, la R8 ha fatto segnare una velocità massima di 206,2 km/h mentre la Model S “solamente” un valore massimo di 206,2 km/h. Sinonimo questo che l’Audi fosse in pieno recupero e che l’accelerazione una volta in velocità è a favore della tedesca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News