Tesla Autopilot: un video ritrae una Model 3 in azione

Un filmato mette in mostra quali dovrebbero essere le reali capacità di guida autonoma di una Tesla Model 3 se questa non fosse limitata dalle normative attualmente in vigore.

1/7

I livelli nel quale vengono suddivise le auto con tecnologia di guida assistita, semi autonoma o autonoma sono, come già precisato altre volte in nostri pregressi articoli, allo stato attuale cinque. Questi livelli indicano dal livello 0 le auto prive di qualsiasi sistema di assistenza alla guida fino al livello 5 le auto dotate di un sistema di guida completamente autonoma. Attualmente in commercio esistono già alcuni modelli corredati di una tecnologia tale da farli classificare all’interno del livello 3 su 5 nella scala della guida autonoma. Sono quindi auto capaci di una guida semi autonoma ma non ancora in grado di viaggiare senza la sorveglianza e l’intervento di un conducente a bordo. Va poi detto che attualmente, almeno per quanto concerne l’Italia, la legge non permette che vengano messe in circolazione vetture con una tecnologia superiore al livello 2 e quindi anche quelle con un livello superiore, prima di essere vendute, devono essere limitate nelle loro capacità tramite un intervento via software alla centralina di gestione di questi sistemi.

Capitolo a parte è però Tesla che si è sempre, fin dagli albori, vantata delle sue innate capacità in questo settore, dichiarando che le proprie vetture siano ad oggi persino in grado di garantire un livello 5 di guida autonoma. Naturalmente nel nostro Paese questa affermazione non è valutabile in quanto, come vi abbiamo appena detto, le vetture prima di essere vendute e immatricolare in Italia devono avere massimo un livello 2 di guida assistita. Tesla però ha continuamente rimarcato come il suo sistema, nome in codice Autopilot, sia il più avanzato attualmente disponibile sul mercato. Per dimostrare quindi le reali capacità delle proprie vetture e del sistema di guida autonoma di proprietà della stessa Tesla, la Casa di Elon Musk ha diffuso un video che ritrae una Model 3 in azione in strade aperte al traffico con il sistema Autopilot attivo. La ripresa interna, mostrata nel video, mette quindi in mostra le reali capacità della elettrica californiana alle prese con uno dei tanti test di collaudo in strade aperte al pubblico che il colosso americano sta svolgendo principalmente sulle strade californiane.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA