Teoria dell’Assetto di un Veicolo

Un interessante libro che tratta in modo semplice ma completo le teorie alla base della dinamica e dell'assetto di un veicolo.

Da forti appassionati di tutto ciò che concerne l’ingegneria, la tecnica e la meccanica di un’automobile non possiamo esimermi dal consigliare la lettura del libro “Teoria dell’assetto di un veicolo” dell’Ing. Massimiliano Cerquetani. Edito dalla casa editrice TexMat di Roma (info@texmat.it), è un libro che tratta con un linguaggio semplice e scorrevole, accessibile anche a chi non ha una laurea in materie scientifiche, un argomento molto vasto e ostico come quello della dinamica e dell’assetto di un veicolo. In rete esistono molti libri che parlano di tecnica di un veicolo ma pochi di questi approfondiscono l’interessante argomento della dinamica e dell’assetto del veicolo o, se lo fanno, adottano trattazioni complesse e comprensibili solamente agli addetti del settore. Ecco perché il testo dell’Ing Cerquetani è quello che mancava. Un libro completo, interessante e capace di attrarre il grande pubblico anche con interessanti tematiche come l’aerodinamica, i sistemi di controllo elettronico, la tecnica di guida e molto altro.

Al suo interno troverete, infatti, trattazioni complete ma allo stesso tempo facili da comprendere su argomenti come il funzionamento di sottosistemi che influenzano il comportamento dinamico, l’architettura e le geometrie delle sospensioni, il funzionamento e l’interazione degli organi di sterzo, dei freni e degli pneumatici. Insomma contenuti di alta qualità, sempre interessanti, mai banali e di facile comprensione che, corredati di gradevoli immagini e ottime grafiche, rendono ancor più gradevole e appassionante la lettura. Un libro alimentato oltre che dall’elevata conoscenza in materia dell’autore (Ing. Massimiliano Cerquetani) anche dall’introduzione di alcuni autorevoli articoli presi dalle pubblicazioni sulla dinamica del veicolo e dai migliori libri redatti dai tecnici della divulgazione automotive, argomentazioni a supporto naturalmente tutte segnalate all’interno della vasta bibliografia e sitografia. Un’opera che non punta a un pubblico di nicchia ma si rivolge alla miriade di patiti di automobili, persone bramose di incrementare il proprio bagaglio culturale. Un libro scritto con passione, adatto al neofita come all’esperto, che sarà in grado di tenere alta la vostra attenzione dalla prima all’ultima pagina.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA