19 February 2015

Tecnica: Volkswagen Golf R, potenza al banco e prestazioni

La quarta generazione della Golf più prestazionale è equipaggiata con un quattro cilindri TSI turbo benzina a iniezione diretta da 300 CV di potenza, dichiarati. Al banco...

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La quarta generazione della Golf più prestazionale è equipaggiata con  un motore TSI turbo benzina quattro cilindri a iniezione diretta da 300 CV di potenza, dichiarati. Vanta così 30 CV in più, risultando nel contempo fino al 18% più parca nei consumi rispetto alla generazione precedente. Come già sui tre precedenti modelli, anche qui ritroviamo la trazione integrale permanente 4Motion che impiega una frizione Haldex di quinta generazione. Vanta un abbassato ribassato di 20 mm, un  nuovo sterzo progressivo ed ESC Sport, per la prima volta completamente disattivabile per la guida su circuito.

Tra i principali equipaggiamenti disponibili a richiesta spiccano la versione perfezionata della regolazione adattiva dell’assetto DCC e la selezione del profilo di guida con nuova modalità Race. Se la versione con cambio manuale raggiunge i 100 km/h in soli 5,1 secondi (Golf R precedente in 5,7 secondi) quella con cambio a doppia frizione DSG non è da meno, impiegando addirittura 4,9. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

LOOK
La nuova Golf R vanta tutta una serie di dotazioni personalizzate ed esclusive. Oltre a paraurti, listelli sottoporta e cerchi in lega leggera da 18 pollici (con pneumatici 225/40) specifici per il modello, sono dettagli come i fari bixeno di serie con nuove luci diurne a LED (a forma di doppia U), i gruppi ottici posteriori a LED di colore rosso scuro o l’impianto di scarico con due terminali a doppia uscita cromata a fare della Golf R la regina delle auto sportive, anche dal punto di vista estetico. Nell’abitacolo della versione di punta della gamma Golf si ritrovano sedili sportivi con rivestimenti in tessuto e Alcantara, volante sportivo a tre razze rivestito in pelle, illuminazione ambiente, climatizzatore automatico e sistema radio-CD con touchscreen.

 

MOTORE
La Golf R e la Golf GTI sono accomunate da un motore rielaborato della serie EA888. Rispetto al precedente sono stati modificati numerosi dettagli tecnici, con l’obiettivo di ridurre consumi ed emissioni, aumentando nel contempo potenza e coppia. Rispetto ai 230 CV della Golf GTI Performance, la Volkswagen ha migliorato le prestazioni della Golf R di ulteriori 70 CV, raggiungendo i 300 CV (portando il regime massimo da 5.500 fino a 6.200 giri), dando così vita a una delle motorizzazioni 4 cilindri più potenti al mondo. La coppia massima è stata aumentata di 30 Nm, raggiungendo quindi i 380 Nm a un regime davvero notevole, compreso tra 1.800 e 5.500 giri. Per poter garantire questi valori, il TSI 1.984 cc di cilindrata è stato oggetto di un programma di sviluppo approfondito. 

MODIFICHE
Rispetto al motore GTI i  seguenti componenti sono stati modificati : testata (comprese valvole di scarico, guarnizioni delle sedi valvole e molle delle valvole), pistoni, ugelli e valvole di iniezione ad alta pressione e turbocompressore. Il collettore di scarico verso il turbocompressore con raffreddamento ad acqua integrato nella testata (per ridurre efficacemente il consumo a pieno “carico”) e il sistema di iniezione doppio, con iniezione diretta e indiretta.

Grazie a un nuovo sistema di controllo completamente elettronico del liquido refrigerante, il TSI della Golf R dispone di una gestione termica molto più efficiente e con una fase di riscaldamento più rapida, consentendo quindi di ridurre perdite per attrito e consumi. Il TSI dispone inoltre di un dispositivo di fasatura variabile delle valvole con doppia regolazione dell’albero a camme. Sul lato di scarico, la corsa della valvola prevede inoltre un doppio stadio di attivazione. Grazie a questa soluzione, il ricambio dell’alimentazione dei cilindri può essere comandato in modo ottimale per quanto riguarda prestazioni, consumi ed emissioni di gas di scarico.

 

Eccola in alcuni brevi filmati durante i test al banco:

 

 

 

 

MODELLO : VW Golf R 2.0 TSI DSG 4Motion 5p

 

DATI DICHIARATI 
Golf R (DSG a 6 rapporti) : 4 cilindri a benzina (TSI) 1.984 cm3  Iniezione diretta / turbocompressore, potenza massima 300 CV da 5.500 a 6.200 giri  Coppia massima 380 Nm da 1.800 a 5.500 giri 0- 100 km/ 4,9 s Vel Max 250 km/h Serbatoio 55 litri COnsumo medio dichiarato  6,9 l/100 km emissioni 159 g/km Euro 6

 

CONDIZIONI DEL TEST

Misura pneum. 225/40 ZR 18 92Y

Marca pneum. Pirelli P Zero Nero

Pressione atmosferica 973,2

Temperat. di prova 19,9°

Umidità (%) 77

 

POTENZA MASSIMA RILEVATA :

 

Al motore:  302,6  Cv a  6.230 giri/min

Alle ruote:  223,3 Cv a 6.100 giri/min

Coppia massima rilevata : 366,6 Nm a 3.160 giri/min

PRESTAZIONI

Qui, alcune delle prestazioni rilevate: 

 

ACCELERAZIONE
0 - 50   km/h  secondi 1,82
0 - 70   km/h  secondi 2,81
0 - 90   km/h  secondi 4,11
0 - 100 km/h  secondi 4,78
0 - 130 km/h  secondi 7,38
0 - 150 km/h secondi 9,64
0 - 180 km/h  secondi 14,24
0 - 200 km/h  secondi 18,60
0 - 400 metri  secondi 13,00
Vel. uscita  km/h 173,00
0-1000 metri   secondi 23,91
RIPRESA IN DRIVE
80 - 100 km/h  secondi 1,57
100 -120 km/h  secondi 1,66
120 - 140 km/h  secondi 2,27
140 - 160 km/h  secondi 2,47
160 - 180 km/h  secondi 3,42
180 - 200 km/h  secondi 4,17

 

  PESI  
Totale       kg 1520 Ripartiz. %
Asse ant.   kg 907,5 59,7
Asse post. kg 612,5 40,3

 

CONSUMI  
Medio in citta'  km/litro 8,5
extraurbano  km/litro 13,5
autostradale  km/litro 11,9
Medio prova  km/litro 11,3

 

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