Nuova famiglia di motori con motore BMW TwinPower Turbo da 1 500 cm³.
Dato che la tecnologia BMW TwinPower Turbo può venire utilizzata indipendentemente dalla cilindrata totale e dal numero di cilindri, è la soluzione ideale per la futura famiglia di motori Efficient Dynamics. Uno dei primi rappresentanti sarà il motore BMW TwinPower Turbo da 1 500 cm³. Il compatto motore in linea offre le famose caratteristiche di tutti i propulsori BMW e si distingue per un alto livello di dinamica e di efficienza. In più, il propulsore offre i tipici pregi di un tre cilindri, cioè un’elevata reattività, un’alta rapidità di risposta e una sonorità dinamica e sportiva.
Vantaggio a livello di consumo di carburante: leggero, compatto e ad attrito ridotto
Grazie al proprio basso attrito interno, il motore BMW TwinPower Turbo da 1 500 cm³ riduce notevolmente i valori di consumo di carburante. I grandi intervalli di accensione permettono di adattare i cambi di carica con la massima precisione alle esigenze del guidatore. A questo scopo, il nuovo tre cilindri utilizza l’ultima generazione dell’iniezione diretta di carburante High Precision Injection e del comando valvole variabile VALVETRONIC.
“Un mezzo sei cilindri” con una notevole silenziosità di esercizio
Le caratteristiche vibrazionali del motore esercitano un effetto positivo che si aggiunge al peso ridotto e alle dimensioni compatte. In questo campo il tre cilindri presenta degli elementi comuni con i motori sei cilindri in linea che sono esenti sia da forze d’inerzia libere che da coppie d’inerzia. Anche il tre cilindri è esente da forze d’inerzia di primo e secondo ordine; inoltre, la bassa coppia di rollío rispetto al motore a sei cilindri viene eliminata completamente da un albero di equilibratura. Grazie all’ammortizzatore delle vibrazioni torsionali realizzato con il principio del pendolo a forza centrifuga, il motore funziona con la massima regolarità anche a bassi regimi, assicurando così un elevato comfort di guida.
Nel tre cilindri la frequenza del suono nel terminale aumenta ad una velocità del 50 percento superiore a quella di un quattro cilindri, il motore viene percepito come molto sportivo.
Cilindrata e potenza
La base della nuova famiglia di motori è un principio costruttivo unico, a configurazione in linea. Il motore di base è composto da moduli di cilindri dalla cilindrata unitaria di 500 cm³ che riflette il valore termodinamicamente ottimale per l’utilizzo nelle autovetture. Il nuovo tre cilindri ha conseguentemente una cilindrata di 1 500 cm³, il quattro cilindri di 2 000 cm³ e il sei cilindri di 3 000 cm³. La potenza di un cilindro dei motori a benzina varia tra i 30 e i 55 kW (a 60 – 80 Nm), quella di un diesel tra i 20 e i 43 kW (a 75 – 110 Nm).