11 May 2016

Foto e video della 100esima Targa Florio

La 100esima Targa Florio si è conclusa nel we con la proclamazione dei vincitori dei Rally (Campionato Italiano Rally Autostoriche, Campionato Rally Assoluto) e della targa Florio Classic, i cui vincitori sono stati accolti...

Foto e video della 100esima targa florio

La 100esima Targa Florio si è conclusa nel we con la proclamazione dei vincitori dei Rally (Campionato Italiano Rally Autostoriche, Campionato Rally Assoluto) e della targa Florio Classic, i cui vincitori sono stati accolti in una Piazza Verdi affollata da curiosi e appassionati. Per quanto riguarda il Campionato Assoluto Rally si aggiudicano la competizione Paolo Andreucci e Anna Andreussi su Peugeot 208 T16. Erik Comas e Yannick Roche si aggiudicano invece la vittoria nel Campionato Italiano Rally Autostoriche su Lancia Stratos HF. I vincitori di questa edizione, una edizione che entrerà nella storia, sono Giovanni Moceri e Daniele Bonetti su FIAT 508 C del 1939, seguiti da Andrea Vesco e Andrea Guerini su FIAT 508 S BALILLA SPORT del 1934. Al terzo posto Mario Passanante e Anna Maria Pisciotta su FIAT 1100 103 E/ del 1955.

PASSIONE
“Dopo aver vinto la 99esima ci tenevamo a vincere la 100esima.
– dichiarano Giovanni Moceri e Daniele Bonetti, vincitori della Targa Florio Classic - Questa Targa Florio ha dimostrato che in Sicilia c'è grande passione, è una gara con una storia che non ha nulla da invidiare alla Mille Miglia. Gara bellissima, complimenti a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo. Tanta gente sulle strade, un successo per tutta la Sicilia” Edizione che entrerà nella storia dicevamo perché ha riunito in sé tutte le anime de ‘a cursa, creando un ponte tra il passato e il presente con la celebrazione, attraverso la Historic Speed, dei grandi miti che hanno fatto la storia della Targa Florio e che hanno sfilato davanti alle tribune di Floriopoli riportandoci indietro nel tempo.

“Le prime volte che provai il circuito della Targa Florio con l'Alfa, pensai che non fosse possibile su queste strade fare una gara con prototipi che correvano quasi come in Formula1, ma poi il pilota quando si mette il casco comincia a correre. Provavo una grande ebbrezza a prendere le curve strette ad alta velocità e a vedere comparire la gente davanti a me e scomparire all'improvviso dagli specchietti". Questo il commento di Helmut Marko durante il Passion Day – evento organizzato proprio per far incontrare al grande pubblico i piloti che oggi hanno corso la Historic Speed - al Teatro Al Massimo.

FERRARI
Sono state oltre 50 le vetture del Cavallino Rampante – tra le auto che hanno fatto il pieno di attenzioni dell’entusiasta pubblico palermitano impossibile non citare LaFerrari, la F12dtf e la nutrita schiera di California T – che hanno percorso le strade siciliane anticipando il passaggio della Targa Florio Classic, la competizione di regolarità riservata alle auto di particolare prestigio storico e sportivo. Un evento nell’evento per la 100esima edizione della Targa Florio che, con partenza e arrivo da Palermo ha visto la carovana di Ferrari dirigersi verso Cefalù, attraversare il Parco delle Madonie, spingersi fino alla valle dei Tempi di Agrigento, per poi concludere domenica affrontando le strade del Circuito delle Madonie nel famoso tratto Floripoli – Cerda.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA