Syneco Diesel Flush: gelo non ti temo

Il nuovo additivo di Syneco agisce direttamente sui cristalli di paraffina per assicurare un funzionamento ottimale del motore diesel fino a -25°C.
Come tutti ben saprete uno dei maggiori problemi a cui è soggetto un motore diesel durante il periodo invernale è la formazione di paraffine all'interno del gasolio, una particolare condizione che porta il gasolio a diventare molto più denso del normale e di conseguenza a scorrere con minore facilità all'interno del circuito di alimentazione e degli stessi filtri. Questa condizione avviene perché nel gasolio, una volta scesi sotto una certa temperatura definita Cloud Point (punto di nebbia), le paraffine iniziano a separarsi cristallizzando sotto forma di sottili scaglie. Non appena la presenza di paraffine cristallizzate ha raggiunto anche solo il 3% il gasolio inizia a diventare a tal punto denso da ridurre notevolmente la sua capacità di scorrere all'interno del circuito di alimentazione e degli stessi filtri. Tale spiacevole fenomeno è ulteriormente accentuato utilizzando i nuovi gasoli (biodiesel) che, per abbattere le emissioni di sostanze nocive, miscelano al proprio interno una percentuale sempre maggiore (fino al 7%) di componenti da fonti rinnovabili (biocarburanti) e non idrocarburiche. Questi gasoli "green", che sono oltremodo maggiormente soggetti alla diluizione dell'olio motore, reagiscono in malo modo con gli additivi fluidificanti normalmente in commercio accentuando il fenomeno della formazione di paraffine.

La soluzione definitiva

Per dare una risposta a questo ostico problema la Syneco, l'azienda italiana di San Giuliano Milanese nata nel 1976 e specializzata nella ricerca, formulazione, produzione e commercializzazione di lubrificanti ed olii con basi sintetiche, ha dato vita al Syneco Diesel Flush, un additivo che migliora la fluidità dei gasoli a freddo. Nello specifico, diversamente dagli altri additivi attualmente in commercio, il Syneco Diesel Flush agisce non sulla solubilità o sul punto di intorbidamento delle cere paraffiniche ma sulla dimensione e forma dei cristalli. Non va quindi a spostare il punto di congelamento o intorbidamento del gasolio e non va nemmeno a sciogliere i cristalli di paraffina già formatisi ma impedisce che questi cristalli possano agglomerarsi tra di loro così da evitare la formazione di cristalli o di agglomerati di dimensioni troppo gradi. I cristalli e gli agglomeratisi formano lo stesso ma si previene la formazione dei grossi agglomerati che possono ridurre o bloccare il flusso di combustione attraverso linee e filtri.

Anche a posteriori

Il gasolio ha, infatti, due importanti caratteristiche, definite proprietà a freddo, che sono il punto di intorbidamento - che rappresenta in gradi centigradi la temperatura alla quale il carburante comincia a diventare opaco - e il CFPP (Cold Filter Plugging Point) che è la temperatura alla quale il prodotto non scorre più entro un determinato tempo all'interno di un determinato filtro. Ed è proprio con il CFPP (Cold Filter Plugging Point) che in Europa viene misurato il comportamento dei gasoli alle basse temperature e il punto di intasamento dei filtri a freddo. Il Syneco Diesel Flush va quindi a migliorare queste due importanti caratteristiche agendo sui cristalli di paraffina nelle modalità che abbiamo già descritto in precedenza. Inoltre, diversamente dagli altri additivi anticongelanti per gasolio che hanno effetto solo se sono miscelati a un gasolio la cui temperatura sia superiore di almeno 5°C al suo punto di intorbidamento, il Diesel Flush non modifica le proprie capacità nemmeno se aggiunto a un gasolio già al suo punto di intorbidamento. Infine, il Syneco Diesel Flush contiene al suo interno anche speciali additivi che favoriscono l'accensione del gasolio a temperature intorno allo zero.

Prestazioni superiori

L'additivo Diesel Flush di Syneco può quindi essere utilizzato anche quando le paraffine hanno già iniziato a cristallizzare. Secondo gli ultimi test di laboratorio, questo additivo permette di abbassare fino a 15°C il range di utilizzo ottimale del gasolio, il tutto con l'aggiunta di solamente il 5 per mille di additivo al gasolio introdotto. Infine, con un utilizzo constante in proporzioni variabili dal 1,5 al 3% (da 1,5 a 3 litri per ogni 1000 litri di gasolio) l'additivo Diesel Flush mantiene il gasolio a una funzionalità ottimale anche fino a temperature ambientali di circa 25 gradi sottozero.

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