10 March 2023

SUZUKI SWACE HYBRID: PIÚ POTENTE E RICCA

Suzuki ha aggiornato la station wagon Swace Hybrid con un powertrain potenziato da 122 a 140 Cv, nuovi fari a Led, plancia con display touch da 8” e un sistema di informazione e intrattenimento multimediale più hi-tech. Ampliata e ancor più completa la dotazione di sicurezza

1/10

Nuova Suzuki Swace Hybrid è in vendita a prezzi che partono da 32.500 euro chiavi in mano

Suzuki rinnova la station wagon Swace Hybrid. A livello estetico cambiano i gruppi ottici, ora dotati di tecnologia full Led o bi-Led sul più ricco allestimento Top e gli scudi paraurti posteriori, che sono stati impreziositi da una finitura cromata. Sotto il cofano c’è un powertrain full hybrid più performante che eroga una potenza massima di sistema incrementata da 122 a 140 Cv: invariato il motore 1.800 a benzina da 98 Cv, ma la potenza del propulsore elettrico sale da 53 kW a 70 kW permettendo alla nuova Swace Hybrid di scattare da 0 a 100 km/h in soli 9,4 secondi.

L’abitacolo è stato aggiornato nella plancia, dove debutta un nuovo display touch da 8 pollici dotato di grafiche nitide, moderne e fluide. Il sistema d’infotainment sfrutta un software aggiornato che rende ogni operazione ancora più semplice e immediata. La nuova Swace Hybrid compie un passo avanti importante anche in fatto di connettività, adottando Apple CarPlay wireless (su allestimento Top), oltre a nuove prese USB di tipo C.

Il quadro strumenti è anch’esso totalmente nuovo, ora del tutto digitale con una sezione centrale dominata da uno schermo da 7 pollici personalizzabile, che dà a chi guida la possibilità di scegliere tra tre temi diversi. Le informazioni sono facili da leggere, anche in condizioni di forte luminosità esterna e, in base alle priorità del conducente, possono essere disposte in modo personalizzato secondo differenti layout.

La nuova Swace Hybrid beneficia di una serie di significativi upgrade per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, meglio noti con l’acronimo ADAS - Advanced Driver Assistance Systems. La telecamera frontale copre ora un campo visivo più ampio e più profondo con uno sguardo grandangolare all’ambiente circostante. La distanza di rilevamento frontale è inoltre raddoppiata e permette di individuare una gamma più ampia di potenziali pericoli, tra cui motociclette, biciclette e oggetti lungo la strada. Una maggior consapevolezza dell’ambiente circostante significa poter anticipare situazioni di pericolo ed ottenere un intervento più controllato in caso di necessità.

Grazie a queste migliorie, il sistema “Attentofrena” è in grado ora di agire anche in maniera direzionale, rilevando potenziali pericoli negli incroci o in caso di svolta e prevenendo il rischio di collisioni laterali. Questa funzionalità è efficace soprattutto nel traffico urbano (il sistema è attivo entro i 40 km/h) prevenendo la svolta avventata a destra/sinistra quando rileva un veicolo in arrivo, un pedone o un ciclista in carreggiata e a rischio collisione.

Il sistema “Restasveglio”, sulla nuova Swace Hybrid, oltre a mandare allarmi acustici se rileva una minor reattività del conducente, è in grado di gestire il rallentamento della vettura, fino all’arresto completo se individua un colpo di sonno o una perdita di coscienza del conducente. In tal caso vengono attivate le luci di emergenza e sbloccate le portiere per facilitare gli eventuali soccorsi. Il sistema “Guardaspalle” è ora in grado di monitorare la carreggiata con lo scopo di prevenire, con dei segnali acustici, l’apertura delle portiere se rileva il sopraggiungere di altri veicoli o di ciclisti. Il sistema “Guidadritto” interviene in maniera più smart, riconoscendo sterzate di emergenza da parte del guidatore, ad esempio per evitare un veicolo parcheggiato, e disattivandosi temporaneamente per non interferire con la manovra. Il sistema “Curvaperfetta” (ACA Active Cornering Assist), interviene in modo mirato sui singoli freni, limitando lo slittamento della ruota anteriore interna alla curva. Il dispositivo trasferisce così coppia motrice sulla ruota esterna, compensando la differenza di velocità e attenuando in maniera efficace il sottosterzo, a tutto vantaggio del piacere di guida e della precisione nel percorrere la traiettoria desiderata.

Due i livelli di allestimento: Cool e Top. Prezzi: 32.500 euro per Swace Hybrid Cool e 35.000 per la Top. Prezzi di listino che al lancio beneficiano di uno sconto di 3.000 euro per un prezzo promozionale, presso i concessionari Suzuki che aderiscono all’iniziativa, di 29.500 euro per la Cool e 32.000 per la Top.

L’allestimento Cool ha di serie cerchi in lega da 16", specchietti retrovisori elettrici e riscaldabili, vetri posteriori oscurati, volante in pelle riscaldabile, sedili anteriori riscaldabili, climatizzatore automatico bizona, sistema di informazione e intrattenimento multimediale da 8" con connettività wireless e retrocamera. La Top aggiunge fari bi-Led, sensori di parcheggio e la piattaforma di ricarica wireless. Unico optional la vernice metallizzata, che richiede un sovrapprezzo di 650 euro.

I componenti del sistema ibrido sono coperti da difetti di fabbricazione o di assemblaggio per un periodo di 60 mesi, o 100.000 km, a seconda dell’evento che si verifica per primo. Il periodo di copertura è estendibile fino a 10 anni o 250.000 km (a seconda dell’evento che si verifica per primo), gratuitamente, se si effettuano tutti i tagliandi presso la rete Suzuki (o diversamente al prezzo di 60 euro) e superando il test sul sistema.

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA