11 October 2013

Superbollo, una solenne fregatura

Sul numero di Automobilismo che sta per andare in edicola, c’è un nostro commento nella sezione attualità dedicato al recente convegno organizzato a Milano dall’AMOER (Associazione per una Mobilità Equa e Responsabile). Convegno che una volta ancora ha messo in luce la miopia della nostra classe politica....

Superbollo, una solenne fregatura

Sul numero di Automobilismo che sta per andare in edicola (novembre), c’è un nostro commento nella sezione attualità dedicato al recente convegno organizzato a Milano dall’AMOER (Associazione per una Mobilità Equa e Responsabile). Convegno che una volta ancora ha messo in luce la totale miopia della nostra classe politica che nel recente passato, per far cassa, ha letteralmente massacrato il mercato dell’auto imponendo balzelli assurdi e tasse inique.

Un esempio lampante è il superbollo: l'obiettivo del Governo Monti era arrivare a 170 milioni di euro e invece a maggio 2013 non si erano raggiunti nemmeno i 60 milioni. Il risultato è sotto gli occhi di tutti e secondo le stime più recenti, questi ulteriori aggravi fiscali hanno causato perdite, e non guadagni, all’erario stimabili in 140 milioni euro.

Complimenti per la lungimiranza.

Per lo Stato 93 milioni di euro di gettito IVA in meno e 13 milioni di euro di superbollo; per le Regioni 19,8 milioni di euro in meno di mancato pagamento del bollo; per le Province 5,2 milioni di euro in meno di mancata IPT e circa 9 milioni di euro in meno di addizionale su RC auto.

 

Al convegno era presente l’onorevole Daniele Capezzone, presidente della Commissione Finanze alla Camera, che ha sottolineato l’importanza dell’abrogazione del superbollo per l’auto. Capezzone ha formalmente promesso che seguirà con grande attenzione l’evolversi della situazione. Speriamo bene….

 

di Fabio Madaro

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA