SUBARU presenta il suo primo EV, il crossover Solterra

Subaru e Toyota hanno ancora una volta collaborato a un nuovo modello dopo due generazioni di coupé sportive BRZ e 86. Dopo la presentazione della Toyota bZX4 alla fine del mese scorso, è il turno di Subaru che rivela la sua versione chiamata Solterra...

1/15

Subaru e Toyota hanno ancora una volta collaborato a un nuovo modello dopo due generazioni di coupé sportive BRZ e 86. Dopo la presentazione della Toyota bZX4 alla fine del mese scorso, è il turno di Subaru che rivela la propria versione chiamata Solterra.

I due nuovi crossover sono ovviamente piuttosto simili, con alcune differenze estetiche come la forma dei gruppi ottici posteriori ed il design del paraurti anteriore, con fendinebbia circolari, o la firma luminosa dei due fari anterori a Led.

Costruito sull'architettura elettrica dedicata e-TNGA che Toyota ha sviluppato con Subaru, le dimensioni complessive della Solterra sono le stesse della bZ4X; misura 4.690 mm in lunghezza, 1.860 mm in larghezza e 1.650 mm in altezza.

Il nuovo Solterra sarà disponibile in due configurazioni : un modello a trazione anteriore con un singolo motore elettrico che eroga 150 kW / 204 CV e una versione a trazione integrale con un motore elettrico su ciascun asse che produce una potenza combinata di 160 kW / 218 CV.

In Giappone, entrambi i modelli sono equipaggiati con una batteria agli ioni di litio da 71,4 kW che offre alla versione a trazione anteriore un'autonomia di circa 530 km e quella a trazione integrale circa 460 km.

Entrambi i crossover compatti sono ufficialmente chiamati prototipi, ma al di là di alcune lievi modifiche, sono molo simili al modello di produzione.

Subaru ha dichiarato che il nuovo crossover elettrico sarà in vendita in tutto il mondo a partire dalla metà del 2022.

1/15

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA