29 December 2022

Nuovo SUBARU SOLTERRA

Il primo modello a batteria, sia pure condiviso con Toyota, presenta le soluzioni tecniche e la dinamica di guida tipiche del costruttore delle Pleiadi. Prezzi da 59.900 euro...

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Da sempre un marchio unico per quella trazione integrale permanente simmetrica e per le unità motrici boxer a cilindri orizzontali contrapposti, alla Subaru non potevano allinearsi agli schemi meccanici normali per il loro primo modello 100% elettrico, il crossover Solterra.

Anche se si tratta di un modello condiviso con Toyota, i progettisti di Subaru non si sono limitati a rivestire la piattaforma elettrica già esistente, ma hanno deciso di ridefinire le caratteristiche della meccanica e il design della Solterra riproponendo tutte le peculiarità che hanno garantito nel tempo l’unicità di tutti i suoi modelli.

Caratteristiche aerodinamiche, funzionalità, ma anche grinta, presenza su strada e attenzione alle esigenze di chi guiderà il crossover elettrico sono al centro del nuovo progetto.

Non a caso lo scudo frontale esagonale tipico di tutte le Subaru è riproposto in versione modernizzata. Oltre ad essere il punto di partenza di linee e superfici che arrivano fino alla coda. Inevitabile nel caso del primo test di guida col modello elettrico, una valutazione dell’abitacolo che non si discosta dal funzionale rigore formale e cromatico delle Subaru.

Al posto di guida si ha davanti la strumentazione in una posizione più avanzata dove finisce la plancia ed inizia il parabrezza anteriore e dunque con una ideale leggibilità grazie al trattamento antiriflesso della superficie del quadro strumenti da 7 pollici che garantisce le segnalazioni sulla situazione della batteria e lo sfruttamento dell’energia oltre che dal punto di vista della gestione della trazione.

A tutto ciò si aggiunge una console centrale che include il grande schermo a colori da 12,3 pollici del sistema di infotainment. Come il modello Toyota anche il Solterra ha due motori elettrici che erogano 218 Cv di potenza per un’autonomia di 464 km. Alla guida il nuovo crossover elettrico si fa apprezzare sia per la prontezza di risposta del sistema propulsivo grazie alla coppia che è immediatamente disponibile per un’accelerazione vigorosa e lineare, sia per la possibilità di regolare la risposta del pedale dell’acceleratore su tre livelli.

Lo si fa con il Drive Mode che prevede le impostazioni Normal, Eco e Power. Solterra è in grado di gestire al meglio anche ricarica delle batterie in movimento col pulsante S-Pedal da premere sin dalla partenza. In alternativa all’S-Pedal si possono utilizzare le palette dietro al volante.

Altro punto a favore del nuovo crossover elettrico di Subaru è la presenza della piattaforma che garantisce una elevata rigidità torsionale e che favorisce stabilità e manovrabilità con avantreno e retrotreno si comportano in modo omogeneo grazie al basso centro di gravità dell’auto. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi la Solterra si fa apprezzare non solo su strada, ma anche fuori dal nastro asfaltato.

Comoda anche la funzione di controllo della velocità in discesa che mantiene l’andatura su terreni ripide evitando perdite di aderenza. La Subaru Solterra è in vendita in due allestimenti 4E-xperience e 4E-xperience+ disponibili a dei prezzi di listino da 59.900 e fino a 63.900 euro.

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