La sesta generazione della Subaru Outback è un modello tutto nuovo. Non cambiano molto il design e anche le dimensioni, che comunque sono tutte maggiorate: è lunga 487 cm (5 in più del vecchio modello), larga 188 e alta 168; il passo, ovvero la distanza fra i centri delle ruote lungo la fiancata, è di 275 cm.
Il carattere resta quello di una wagon comoda e dalle prestazioni tranquille, in grado di muoversi senza difficoltà nel fuoristrada leggero grazie alle quattro ruote motrici, all’assetto rialzato e alle ampie protezioni sulla carrozzeria.
Lanciata nel 1995, la Subaru Outback fu la prima wagon adatta anche al fuori strada leggero; una via poi imboccata da tanti altri costruttori. Il nuovo modello mantiene lo stile quasi da crossover della versione precedente, ma con tocchi che lo rendono più dinamico e moderno.
La fiancata è contraddistinta da generosi passaruota ed elaborate fasce sottoporta, mentre la mascherina esagonale e la forma a C delle luci diurne la assimilano agli altri modelli della casa. Notevole l’altezza minima da terra, che passa da 20 cm a 21,3, superiore a quella di tante suv. L’aspetto, però, resta quello di una wagon, con un bagagliaio di tutto rispetto anche se la sua capienza massima, di 1.822 litri, è lievemente inferiore ai 1.848 litri del vecchio modello.
Sottopelle, la nuova Subaru Outback cambia radicalmente: si basa sul pianale SGP (Subaru Global Platform) condiviso con le ultime medie Impreza e XV e più rigido del 70% a livello torsionale e del 100% nella flessione rispetto a quello della vecchia generazione.
Per la casa, questi miglioramenti rendono più reattiva e precisa la guida. Come in tutte le Subaru, il motore è un quattro cilindri boxer ovvero contrapposti a due a due. Sempre 2,5 litri a benzina, è stato modificato in quasi il 90% delle componenti per essere in regola lo standard Euro 6d di pulizia dello scarico.
La novità più importante è l’iniezione del carburante, che passa da indiretta a diretta. La potenza è di 169 Cv, sei in meno di prima, la coppia motrice di 252 Nm a 4000 giri. Il cambio è il rinnovato Lineartronic a variazione continua di rapporto, che simula 8 marce (erano 7) e trasferisce la potenza alle quattro ruote attraverso il collaudato sistema di trazione integrale permanente con ripartizione attiva della coppia motrice.
Molto simili a prima sono sia le prestazioni dichiarate, 193 km/h di velocità massima e 10,2 secondi nel passaggio da fermo a 100 km/h, sia i consumi e le emissioni di anidride carbonica, in media 11,6 km con un litro di benzina e 193 g/km di CO2, entrambi misurati nel ciclo WLTP.
Cambiano parecchio gli interni della Subaru Outback, con la massiccia plancia a due colori e l’alta consolle dominate dall’inedito schermo touch che ora è a sviluppo verticale di ben 11,6 pollici dell’impianto multimediale, presenti Apple CarPlay e Android Auto, per gestire gli smartphone.
Ci sono numerosi vani portaoggetti, i sedili anteriori e posteriori e il volante sono riscaldabili di serie e si può scegliere fra tre diversi rivestimenti: tessuto, pelle e materiale idrorepellente, in linea con la vocazione avventurosa del modello.
Bene la dotazione di sicurezza della nuova Subaru Outback: oltre alla frenata automatica d’emergenza, al monitoraggio dell’angolo cieco e al sistema anti-colpo di sonno, offre anche il cruise control adattativo con la telecamera che legge i cartelli stradali e adatta automaticamente la velocità ai limiti, il centraggio in corsia e gli abbaglianti automatici.
Di serie per tutte il portellone elettrico, che si apre da solo avvicinando un gomito al logo Subaru: comodo. Tre gli allestimenti: Style a 42.750 euro, 4dventure a 45.000 euro e Premium a 48.750 euro.
La nuova Subaru si rivolge a un target prettamente giovanile e dispone di una serie di accessori esclusivi: i badge dell'allestimento, le finiture nero lucido della griglia anteriore, i passaruota di colore nero opaco e la tinta silver scelta per i cerchi di lega, le calotte degli specchietti e le protezioni dei paraurti. L'abitacolo propone dei rivestimenti di pelle e Ultrasuede, mentre gli inserti della plancia e delle portiere presentano dettagli in velour chrome. Sempre sul piano estetico, l'allestimento 4Advanced sarà disponibile in tre varianti di carrozzeria: Storm Grey, Magnetite Grey e Tungsten.
La vettura, inoltre, si avvale della versione aggiornata dell'X-Mode con due modalità di utilizzo: Snow&Dirt, per le superfici stradali irregolari, e Deep Snow&Mud per quelle da affondamento oppure neve fresca, sabbia o fango. Il carattere resta quello di una wagon comoda e dalle prestazioni tranquille, in grado di muoversi senza difficoltà nel fuoristrada leggero grazie alle quattro ruote motrici, all’assetto rialzato e alle ampie protezioni sulla carrozzeria.
Lanciata nel 1995, come già detto è stata tra le prime wagon adatte anche al fuoristrada leggero, una via poi imboccata da tanti altri. Il nuovo modello mantiene lo stile quasi da crossover della versione precedente, ma con tocchi che lo rendono più dinamico e moderno.
Bene la dotazione di sicurezza della nuova Subaru Outback: oltre alla frenata automatica d’emergenza, al monitoraggio dell’angolo cieco e al sistema anti-colpo di sonno, offre anche il cruise control adattativo con la telecamera che legge i cartelli stradali e adatta automaticamente la velocità ai limiti, il centraggio in corsia e gli abbaglianti automatici. Di serie per tutte il portellone elettrico, che si apre da solo avvicinando un gomito al logo Subaru. E veniamo alla guida.