14 October 2022

SKODA Vision 7S

Svelata la nuova identità del marchio che accelera sul tema dell’elettrificazione. Tre i modelli annunciati entro il 2026, compresa un’auto a sette posti per le famiglie Vision 7S..

1/22

Il manifesto stilistico della prossima generazione di vetture elettriche di Skoda è anticipato dal concept Vision 7S. Il modello definitivo arriverà su strada non prima del 2026 e si andrà ad aggiungere ad altre tre vetture elettriche per le quali il brand ha investito 5,5 miliardi di euro nella modalità 100% elettrica a cui si aggiungono 700 milioni di euro nei processi di digitalizzazione il tutto nei prossimi 5 anni.

Torniamo al concept Skoda Vision 7S, che è un Suv elettrico a sette posti basato sulla piattaforma Modular Electrification Kit, Meb, del Gruppo Volkswagen alimentato da una batteria da 89 kWh in grado di garantire un’autonomia di 600 km.

L’auto ha una parte bassa della carrozzeria muscolare e linee del tetto aerodinamiche che ne aumentano l’efficienza, alle quali poi si aggiunge uno spoiler. I cerchi da 22 pollici sono quasi del tutto chiusi. La verniciatura metallizzata opaca nel colore Verde Explorer sottolinea l’aspetto minimalista di Vision 7S che è la prima Skoda che sfoggia una colorazione opaca della carrozzeria.

A bordo si ritrova la tipica spaziosità che contraddistingue tutti i modelli Skoda, anche se è concepita in modo atipico. Sostanzialmente il posto centrale della seconda fila può diventare uno spazio dedicato ad ospitare un seggiolino da bambino, garantendone un migliore livello di sicurezza.

Inoltre, la grande plancia orizzontale si estende fino alle porte accentuando l’ampiezza dell’abitacolo. Vision 7S mette a disposizione dei passeggeri due diverse configurazioni degli interni con un touch screen centrale rotante ed elementi scorrevoli per creare l’ambiente giusto in base alle diverse situazioni e differenti esigenze: Driving e Relaxing.

Durante la guida, tutti i comandi sono nella posizione ideale, a portata di mano del conducente, mentre il touch screen centrale da 14,6 pollici, il più grande mai installato su una Skoda, è orientato verticalmente per migliorare l’accessibilità e la sovrapposizione delle informazioni. Inoltre, in modalità Driving, il conducente dispone di un head up display con realtà aumentata e uno schermo digitale da 8,8 pollici.

Durante la ricarica o la sosta, la modalità Relaxing può essere selezionata premendo un pulsante posto nella consolle centrale. L’abitacolo si trasforma con un elegante movimento sincrono: il volante e il quadro strumenti scivolano all’indietro rispetto al guidatore e ai passeggeri per creare un ulteriore spazio. I sedili della prima fila ruotano verso l’interno e si reclinano per un maggiore comfort consentendo ai passeggeri posteriori, che anch’essi dispongono di sedili reclinabili, di vedere lo schermo.

Tutti i passeggeri inoltre possono così fruire di una posizione di seduta più comoda e di una migliore visione del monitor che ruota in posizione orizzontale per visualizzare in modo ottimale i contenuti di intrattenimento. Infine il concept porta al debutto il nuovo logo di Skoda ideato partendo da un sondaggio che ha coinvolto ben 2.200 persone selezionate in sei diversi mercati chiave tra cui naturalmente anche l’Italia.

Alla Skoda hanno deciso di introdurre un nuovo linguaggio stilistico dedicato all’era elettrica e digitale che sarà introdotto gradualmente a partire dal 2023.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA