Skoda Superb Plug-In Hybrid MY20: non digerisce il test dell’alce

Per il magazine svedese “Teknikens Varld” la Station ceca in versione plug-in hybrid non sarebbe in grado di superare a pieni voti il difficilissimo test dell’alce. Si attende la risposta da parte della Casa dalla Freccia Alata.

1/2

Non è la prima ne l'ultima...

Stando agli ultimi test condotti dal magazine svedese Teknikens Värld, l'ultima edizione di Skoda Superb Plug-In Hybrid avrebbe qualche criticità sotto l’aspetto della tenuta di strada. La Station ceca non è stata, infatti, in grado di superare la classica prova del test dell'alce, esibendo risultati non proprio positivi dal punto di vista della stabilità proprio in presenza di manovre di emergenza o in quelle di evitamento di un ostacolo improvviso.

Elettronica non aiuta

Scendendo nello specifico, la nuova Skoda Superb Plug-In Hybrid MY20 risulterebbe propensa ad allargare il posteriore, innescando un leggero sovrasterzo, e a coricarsi tanto su un lato, obbligando il conducente a un intenso lavoro per cercare di tenerla in carreggiata. Come se non bastasse l’intervento del sistema Esp non risulterebbe in grado di risolvere prontamente la situazione ed evitare di conseguenza la leggera fuoriuscita di strada. Lo standard minimo per poter passare il test è, infatti, fissato a 72 km/h mentre la Station ceca riuscirebbe a passare a pieni voti la prova solamente fino a una velocità massima di 70 km/h, oltre la quale insorgerebbero i problemi di stabilità.

Chi vivrà, vedrà...

La risposta definitiva da parte di Skoda non è ancora arrivata ma è stata data semplicemente una prima risposta tramite le parole del capo della comunicazione (ufficio stampa) della Casa madre, il quale avrebbe sottolineato come il Brand ceco esegua questi test con la massima serietà poiché la sicurezza è la loro prima priorità. Tutte le auto sono ben collaudate e hanno il più alto livello di sicurezza a 5 stelle secondo Euro NCAP. Ciò significa, nel complesso, prestazioni eccellenti nel campo della protezione dagli incidenti e le auto sono ben equipaggiate con una tecnologia estesa per evitare collisioni.

Non possiamo ipotizzare a cosa ciò sia dovuto o commentare i risultati di questi test prima di sapere di più dai nostri specialisti. Il dipartimento di progettazione e sviluppo sarebbe all’opera per cercare di capire cosa possa essere successo e se esistono realmente delle problematiche o delle mancanze a livello di sicurezza. Chi avrà ora ragione? Non c’è bisogno di giungere a conclusioni affrettate ma per Skoda questa “cattiva pubblicità” potrebbe essere una bella grana.

Fonte: https://teknikensvarld.se/

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA