Sono pochi i motori a benzina che riescono nell'intento di rimpiazzare i loro omologhi a gasolio. Con una potenza specifica di 100 cavalli/litro - valore appannaggio, fino a non troppi anni fa, di vetture ben più sportive - ci si aspetterebbe un'unità sportiva e non troppo attenta ai consumi. E invece, complice anche il sistema ACT, capace di disattivare due cilindri nelle fasi di carico leggero e a gas costante, il quattro cilindri in linea da 1,5 litri turbo riesce a spuntare ottime percorrenze, anche nel più difficile contesto urbano. Buona parte del merito va attribuito anche al cambio DSG, ma siamo certi che anche con il cambio manuale, complice un'erogazione piuttosto pronta ai bassi regimi, si riesca a tenere i consumi sotto controllo. Sempre volendo evitare i collaudati motori a gasolio, complice l'attività di terrorismo mediatico portata avanti negli ultimi mesi, la gamma prevede lo stesso blocco motore, con doppia alimentazione benzina/metano, accreditato di 130 CV, oppure il validissimo tre cilindri turbo da un litro, capace di erogare 115 CV, grazie alla sovralimentazione. Se invece si è alla ricerca di maggiori prestazioni, a listino è presente anche il 2.0 turbo da 245 CV, disponibile con cambio manuale oppure automatico e trazione anteriore. La trazione integrale è presente infatti solo sui motori a gasolio, con cubature da 1,6 e 2,0 litri e potenze che oscillano tra i 115 e i 184 CV. Al di là dell'evoluto gruppo motore/trasmissione, il resto dell'autotelaio ha una configurazione piuttosto tradizionale, che vede all'anteriore il collaudato schema MacPherson, mentre al posteriore la sospensione è a ruote interconnesse, che contribuisce a limitare la massa del veicolo. Sui motori più potenti, le sospensioni posteriori adottano lo schema multilink, così da offrire un comportamento stradale sempre equilibrato e all'altezza delle potenze in gioco. Controllando la dotazione di serie, non sono presenti particolari dispositivi di sicurezza attiva: in ogni caso si può rimediare attingendo alla lunga lista degli optional, arrivando a dotazioni da marchio premium senza, per questo, perdere l'ottimo rapporto qualità/ prezzo della versione base.