29 May 2015

Nuova Skoda Superb 2015, parte da 25.900 euro

Il listino dell’ammiraglia Skoda e gli aggiornamenti MY2016 per Citigo, Fabia, Rapid Spaceback, Yeti e Octavia...

SPAZIO

Skoda svela nuove immagini della sua ammiraglia, il listino e i motori per l' Italia. I prezzi della nuova ŠKODA Superb partono da 25.900 Euro per la versione 1.4 TSI ACT Active150 CV (110 kW). In gamma disponibile anche le versioni top Laurin&Klement nelle due motorizzazioni 2.0 TDI SCR DSG 4x4 190 CV (140 kW) e 2.0 TSI DSG 4x4 280 CV (206 kW)

In allegato in alto il listino completo di accessori in pdf. 

 

 

MY 2016 GAMMA SKODA
Con l’introduzione dell’Anno Modello 2016, non solo Superb e Fabia, ma anche gli altri modelli sono ora dotati di motori  Euro6. Offrendo di serie il sistema Start/Stop e la funzione di recupero dell’energia in frenata, permettono anche a fronte di un aumento di potenza, di ridurre i consumi e le emissioni di CO2. L’arrivo del MY 2016 vede inoltre l’introduzione, sui modelli Fabia, Rapid Spaceback, Yeti, Octavia e nuova Superb, del sistema SmartLink per la connessione del proprio smartphone alla vettura. Skoda diventa così uno dei pochi marchi a offrire, sulla maggior parte dei propri modelli, tutti i protocolli Apple, Android e MirrorLink™ in un unico sistema, a testimoniare l'attenzione crescente del brand della freccia alata ai nuovi trend tecnologici di connettività. Un importante upgrade vede infine protagonista la Rapid Spaceback che è dotata di serie di sistema ESC con Multi Collision Break. Sono inoltre resi disponibili altri sistemi di sicurezza e assistenza alla guida di ultima generazione, come Front Assistant e Driver Activity Assistant.

In alelgati in alto i listini aggiornati.

NUOVA SUPERB
Tutto nella vettura è stato rinnovato: dal frontale più imponente, il profilo con taglio coupé, al posteriore in cui i gruppi ottici giocano un ruolo di primo piano. L’offerta di spazio della Superb è stata ancora migliorata. A ciò ha contribuito soprattutto l’adozione del pianale MQB del Gruppo Volkswagen, che consente di ottenere un passo più lungo e una carreggiata più ampia. In questo modo sono stati creati interni più spaziosi e confortevoli per i passeggeri  posteriori.

Ampia la capacità del bagagliaio (625 litri, +30 litri rispetto alla generazione precedente), con il pratico portellone a comando elettrico e dal pedale virtuale, che permette di aprire il vano bagagli con un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore. Il modello offre inoltre ulteriori soluzioni per il comfort alla guida.

Come la regolazione dell’assetto Dynamic Chassis Control (DCC) tramite sospensioni adattive e l’ultima generazione del Park Assist che consente l’ingresso e l’uscita dal parcheggio in modo automatico. Inoltre, per la prima volta l’ammiraglia è disponibile con telecamera posteriore (Rear View Camera). La ŠKODA Superb presenta un sistema infotainment di ultima generazione che si collega automaticamente agli smartphone tramite SmartLink, comprendente MirrorLinkTM, Apple CarPlay e Android Auto. Questi sistemi consentono di accedere facilmente a molte app del proprio device tramite il display posto sulla plancia della vettura. L’ammiraglia si arricchisce inoltre di un’intera gamma di nuovi sistemi di assistenza, per garantire maggiore sicurezza, compatibilità ambientale e comfort.

 

 

Grazie alle nuove motorizzazioni, tutte Euro6, la terza generazione consente secondo la Casa una riduzione dei consumi fino al 30% . I motori sono disponibili con cambio manuale a 6 rapporti o DSG a 6 o 7 rapporti; alcune motorizzazioni sono inoltre offerte in combinazione con la trazione 4x4. I motori benzina erogano potenze comprese tra 125 e 280 CV (tra 92 e 206 kW). La gamma di potenza dei motori td  va da 120 a 190 CV (da 88 a 140 kW). 

Per la prima volta, sulla ŠKODA Superb viene impiegata la quinta generazione della frizione Haldex, fra le più avanzate ed efficienti tecnologie a trazione integrale disponibili sul mercato. La nuova Superb è dotata di serie di Electronic Stability Control (ESC), compresa la funzione di frenata anti collisione multipla. Nei mercati UE sono inoltre offerte di serie le seguenti funzioni di sicurezza: Front Assistant con funzione di frenata di emergenza City, controllo elettronico della pressione degli pneumatici, sette airbag, cinque cinture di sicurezza a tre punti. Anche il sistema XDS+ è di serie, un ampliamento funzionale del bloccaggio elettronico del differenziale, per una maggiore stabilità di marcia in curva.

 

Motorizzazioni al lancio in Italia :       benzina

                                               1.4 TSI 150 CV (110 kW), manuale 6 rapporti

                                              

Diesel

                                               2.0 TDI 150 CV (110 kW), manuale 6 rapporti o DSG 6 rapporti

2.0 TDI 190 CV (140 kW), DSG 6 rapporti

2.0 TDI 190 CV (140 kW), 4x4, DSG 6 rapporti

 

Introduzioni successive:       2.0 TSI 280 CV (206 kW), 4x4, DSG 6 rapporti

                                               1.6 TDI 120 CV (88 kW), manuale 6 rapporti

                                              

 

Allestimenti:                           Active, Ambition, Executive, Style, L&K

 

 

 

Nella pagina seguente un approfondimento su tutti i motori....

MOTORI

MOTORI A BENZINA

I nuovi motori benzina fanno parte delle serie EA211 ed EA888 del Gruppo Volkswagen. Il motore benzina di accesso, il 1.4 TSI 125 CV (92 kW), pesa soltanto 104 kg. La costruzione è basata su un basamento in alluminio pressofuso di estrema rigidità.

La concezione tecnica dei motori EA211 è ricca di numerose soluzioni innovative. Un esempio: grazie alla completa integrazione del collettore di scarico nella testata, i motori in fase di riscaldamento si portano rapidamente in temperatura, garantendo nello stesso tempo calore sufficiente a scaldare velocemente gli interni della vettura, per il massimo comfort dei passeggeri. Viceversa, in presenza di carichi elevati, il gas di scarico è raffreddato in modo efficace attraverso il liquido di raffreddamento, con una conseguente netta riduzione dei consumi. Grazie all’intelligente costruzione del collettore, gli sviluppatori hanno inoltre potuto scegliere un turbocompressore a gas di scarico con compressore single-scroll particolarmente compatto. In questo modo, il peso complessivo di cilindri e turbocompressore è diminuito. Sul motore EA211 l’intercooler è integrato nel condotto di aspirazione prodotto in plastica. Il vantaggio consiste nella generazione più rapida della pressione, che conferisce una prontezza di risposta dei motori immediata, anche a cilindrate minori.

Ulteriori caratteristiche tecniche dei motori sono, per esempio, gli elementi di comando con cinghia dentata esente da manutenzione, l’innovativo sistema di gestione termica con raffreddamento a doppio circuito e la pompa dell’olio con sistema di regolazione. Per ridurre ulteriormente emissioni e consumi e migliorare l’efficienza ai bassi regimi, l’albero a camme di aspirazione può essere regolato in un range di 50 gradi; per il motore TSI da 150 CV è stato aggiunto anche un regolatore dell’albero a camme di scarico, che genera la cadenza desiderata dei tempi di comando, garantendo così una risposta più pronta già a bassi regimi; parallelamente migliora anche l’efficienza a regimi elevati.

La gamma delle motorizzazioni benzina spazia dal 1.4 TSI con cambio manuale fino alla versione a trazione integrale 2.0 TSI da 280 CV (206 kW) con cambio a doppia frizione DSG. Con il motore benzina più potente, il 2.0 TSI 280 CV (206 kW), la ŠKODA Superb raggiunge una velocità massima di 250 km/h.

La motorizzazione benzina di accesso offre efficienza e buone caratteristiche di dinamica: con il motore 1.4 TSI 125 CV (92 kW), la nuova Superb consuma appena 5,4 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 di soli 122 g/km. Rispetto alla motorizzazione benzina base adottata sul modello precedente, la riduzione dei consumi è superiore al 12%. La potenza massima del motore è erogata tra 5.000 e 6.000 giri, mentre la coppia massima, di 200 Nm, viene raggiunta in un’ampia gamma di regimi, tra 1.400 e 4.000 giri. Il modello con motore 1.4 TSI 125 CV (92 kW) accelera da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi; la velocità massima è di 208 km/h. Il cambio è di tipo manuale a sei rapporti.

Il 1.4 TSI 150 CV (110 kW) consuma 4,8 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 di 112 g/km. Ciò corrisponde a una riduzione dei consumi eccezionale, del 30% circa rispetto alla motorizzazione paragonabile del modello precedente.

DISATTIVAZIONE CILINDRI
Gli sviluppatori hanno ottenuto risparmi così netti anche grazie al sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT). Con questa tecnologia, il secondo e il terzo cilindro vengono temporaneamente disattivati all’occorrenza: in modalità a due cilindri, il motore funziona a un migliore grado di efficacia alla presenza di carichi elevati. L’attivazione e la disattivazione avvengono mediante appositi attuatori elettromagnetici. Questa tecnologia consente, secondo lo stile di guida, di ridurre i consumi di oltre 0,5 l/100 km. Il sistema ACT interviene tra 1.400 e 4.000 giri, a una coppia tra 25 e 100 Nm circa e a velocità fino a 130 km/h. In caso di forte accelerazione, i cilindri si riattivano automaticamente. Il sistema di gestione attiva dei cilindri non pregiudica in alcun modo il livello di funzionamento del motore: tutte le operazioni di commutazione meccanica avvengono entro un giro dell’albero a camme e durano da 13 a 36 millisecondi, a seconda del regime. Le operazioni di commutazione sono ulteriormente agevolate da interventi del motore sull’accensione e sulla valvola a farfalla.

La versione 1.4 TSI 150 CV (110 kW) eroga la potenza massima tra 5.000 e 6.000 giri. La coppia massima, pari a 250 Nm, viene raggiunta tra 1.500 e 3.500 giri. La Superb equipaggiata con questo motore e cambio manuale a sei rapporti raggiunge una velocità massima di 220 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi. La motorizzazione è disponibile anche con trazione integrale e cambio manuale a sei rapporti. Per la Superb a trazione anteriore 1.4 TSI 150 CV (110 kW), la ŠKODA offre inoltre la combinazione con cambio automatico DSG a sette rapporti.

La motorizzazione 1.8 TSI 180 CV (132 kW), sviluppa la potenza massima tra 4.000 e 6.200 giri. Il cambio è di tipo manuale a sei rapporti, oppure automatico DSG a sette rapporti. Nella combinazione con cambio manuale a sei rapporti, la coppia massima di 320 Nm viene erogata tra 1.450 e 3.900 giri; in abbinamento al cambio automatico DSG a sette rapporti viene raggiunta una coppia massima di 250 Nm. I consumi di benzina nel ciclo combinato sono pari a 5,8 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 di soli 134 g/km. Equipaggiata con questo motore, la Superb accelera da 0 a 100 km/h in 8,0 secondi e raggiunge una velocità massima di 232 km/h.

La versione 2.0 TSI 220 CV (162 kW) viene offerta esclusivamente con cambio automatico DSG a sei rapporti. Questo gruppo propulsore consuma 6,1 l/100 km e le sue emissioni di CO2 sono pari a 142 g/km. La coppia massima, di 350 Nm, viene raggiunta tra 1.500 e 4.400 giri; la potenza massima è disponibile tra 4.500 e 6.200 giri. La Superb 2.0 TSI 220 CV accelera da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi; la velocità massima è pari a 243 km/h.

Il nuovo motore benzina top di gamma per la ŠKODA Superb è il quattro cilindri turbocompresso 2.0 TSI 280 CV (206 kW). Tale versione è disponibile esclusivamente con il cambio DSG a sei rapporti e trazione integrale permanente. Questo gruppo propulsore di nuova concezione sostituisce la precedente motorizzazione benzina di punta di questo modello, la 3.6 FSI V6 260 CV (191 kW), e, pur con una cilindrata ridotta di 1,6 litri, sono stati ottenuti 20 CV (15 kW) in più di potenza, a fronte di una riduzione di consumi ed emissioni del 24% circa. Il quattro cilindri raggiunge i 350 Nm di coppia massima tra 1.700 e 5.600 giri, scattando da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi. La velocità massima è pari a 250 km/h.

MOTORI TD
I nuovi motori td quattro cilindri della Superb sono parte della serie EA288 del Gruppo Volkswagen e presentano coppia elevata e interessanti efficienze. Tutti i motori sono dotati di iniezione diretta e sovralimentazione turbo. La versione di punta, 2.0 TDI 190 CV (140 kW), è offerta per la nuova Superb nella combinazione con cambio a doppia frizione DSG e trazione integrale. I componenti funzionali di questi quattro cilindri presentano una struttura modulare, comprese le parti cruciali per i valori di emissioni, come per esempio il sistema di iniezione, la sovralimentazione e l’intercooler integrato nel condotto di aspirazione.

Tutti i motori turbo Diesel prevedono inoltre componenti per il post trattamento dei gas di scarico disposti in prossimità del motore. Per soddisfare le diverse norme sulle emissioni vigenti nel mondo, sulla Superb è adottato un insieme di componenti per il post trattamento dei gas di scarico, quali catalizzatore a ossidazione e filtro antiparticolato. La riduzione degli ossidi di azoto avviene mediante un catalizzatore ad accumulo di NOX, oppure – come nel caso della versione GreenLine e delle versioni a trazione integrale 2.0 TDI 150 CV (110 kW) e 2.0 TDI 190 CV (140 kW) – tramite il sistema SCM (riduzione catalitica selettiva), con impiego dell’additivo AdBlue.

Per abbassare ulteriormente i consumi, tutti i gruppi dei motori Diesel sono stati ottimizzati per ridurre al minimo gli attriti interni, per esempio adottando fasce dei pistoni con minore pretensionamento e cuscinetti a bassissimo attrito per gli alberi a camme e per il modulo alberi di equilibratura (2.0 TDI). Il bilancio energetico è ottimizzato tramite una pompa dell’olio a due stadi di pressione, con regolazione della portata volumetrica. Nella fase di riscaldamento, un innovativo sistema di gestione termica dispone di circuiti di raffreddamento separati per la testata cilindri e il basamento, con pompa idraulica disattivabile. In questo modo, i motori TDI raggiungono la temperatura di esercizio in tempi sensibilmente più rapidi; inoltre, in inverno l’abitacolo della Superb raggiunge più rapidamente una piacevole temperatura. Un ulteriore circuito di raffreddamento indipendente consente la regolazione della temperatura dell’aria dell’intercooler in funzione del fabbisogno, con nuovi vantaggi in termini di emissioni.

La motorizzazione Diesel di accesso 1.6 TDI 120 CV (88 kW) sorprende per la grande efficienza e per la coppia massima di 250 Nm, raggiunta tra 1.500 e 3.250 giri. E pur con 15 CV (11 kW) in più di potenza, i consumi si riducono fino all’17% rispetto alla precedente motorizzazione Diesel di accesso della Superb. La potenza massima viene raggiunta tra 3.500 e 4.000 giri. I consumi nel ciclo combinato sono di 3,9 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 di 103 g/km. La motorizzazione 1.6 TDI 120 CV (88 kW) è disponibile con cambio manuale a sei rapporti o con cambio automatico DSG a sette rapporti.

Dalla seconda metà del 2015 sarà disponibile sui mercati europei, la nuova Superb GreenLine 1.6 TDI 120 CV (88 kW). Grazie ad adattamenti aerodinamici mirati e a pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata, i consumi di gasolio nel ciclo combinato sono di appena 3,7 l/100 km, con emissioni di CO2 di soli 95 g/km.

La motorizzazione Diesel di fascia media della Superb è il 2.0 TDI 150 CV (110 kW). Anche in questo caso, rispetto al modello precedente, i consumi sono stati ridotti e la potenza aumentata. Questo motore turbo da 2 litri eroga la potenza massima tra 3.500 e 4.000 giri. La coppia massima di 340 Nm viene raggiunta tra 1.750 e 3.000 giri. La motorizzazione 2.0 TDI 150 CV (110 kW) si accontenta di soli 4,0 l/100 km e le sue emissioni di CO2 sono pari a 105 g/km. Con cambio manuale, questa Superb viene offerta con trazione anteriore oppure trazione integrale; è inoltre disponibile la versione a trazione anteriore con cambio automatico a doppia frizione DSG.

Il più potente motore Diesel della nuova Superb è il 2.0 TDI 190 CV (140 kW), che eroga ben 400 Nm tra 1.750 e 3.250 giri. Consumi ed emissioni sono stati ridotti di circa l’14% rispetto al gruppo propulsore precedente, arrivando ad appena 4,0 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 di soli 106 g/km. La potenza massima è raggiunta tra 3.500 e 4.000 giri. Per la versione a trazione anteriore sono disponibili cambio DSG automatico a sei rapporti oppure cambio manuale a sei rapporti. Particolarmente interessante, poi, è la combinazione di cambio automatico DSG e trazione integrale.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA